Categorie: Generico

Recupero della memoria storica legata al Risorgimento e alla nascita della Repubblica

Il concorso, bandito dal Miur, vuole essere la prima tappa di un percorso che vedrà le scuole e gli studenti protagonisti nel promuovere, nell’ambito degli interventi didattici e dell’offerta formativa, occasioni e momenti di studio, di approfondimento, di confronto sul periodo della nostra storia nazionale,  dal Rinascimento alla nascita della Repubblica, e nella prospettiva della costruzione della comune Patria europea.
Il Presidente della Repubblica Ciampi ha invitato i giovani a impegnarsi in questa ricerca. In particolare, nella prospettiva del 150° anniversario dell’Unità d’Italia,  ha chiesto agli studenti  di concorrere alla preparazione di questo evento, "tenendo conto che in ognuna delle nostre città c’è un personaggio da studiare, da riscoprire, da ricordare".
Il concorso intende fornire ai giovani, sotto la guida dei loro insegnanti, utili occasioni per approfondire la storia della nostra indipendenza nazionale e del nostro Risorgimento, nella sua continuità ideale con la Resistenza, con la democrazia costruita con la Repubblica e la sua Costituzione; vuole rafforzare il sentimento di identità nazionale e la consapevolezza dei valori di libertà, unità, uguaglianza e democrazia su cui si fonda la nostra Patria repubblicana; si propone infine di aiutare a formare  cittadini pienamente consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, attivamente impegnati nel processo di costruzione della comune Patria europea.
Il concorso si avvarrà anche del contributo dei quotidiani: Corriere della Sera, Il Messaggero, Avvenire, La Stampa, Il Sole 24 Ore.

Per informazioni:
tel. 06/58493090
tel/fax 06/58492140

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: scadenze, differenza e come fare domanda: ecco la consulenza con l’esperto

Le utilizzazioni permettono ai docenti di essere impiegati in sedi diverse, in caso di soprannumerarietà…

07/07/2024

Bombardata un’altra scuola Gaza

Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…

07/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, si può chiedere anche per altre classi di concorso o tipi di posto per cui si possiede l’abilitazione

Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…

07/07/2024

Ambienti di apprendimento innovativi, come affrontare le problematiche di una classe? Ecco le tecniche specifiche

Gli ambienti di apprendimento innovativi integrano tecnologia, flessibilità e collaborazione. Per affrontare le problematiche in…

07/07/2024