Categorie: Generico

Recupero della memoria storica legata al Risorgimento e alla nascita della Repubblica

Il concorso, bandito dal Miur, vuole essere la prima tappa di un percorso che vedrà le scuole e gli studenti protagonisti nel promuovere, nell’ambito degli interventi didattici e dell’offerta formativa, occasioni e momenti di studio, di approfondimento, di confronto sul periodo della nostra storia nazionale,  dal Rinascimento alla nascita della Repubblica, e nella prospettiva della costruzione della comune Patria europea.
Il Presidente della Repubblica Ciampi ha invitato i giovani a impegnarsi in questa ricerca. In particolare, nella prospettiva del 150° anniversario dell’Unità d’Italia,  ha chiesto agli studenti  di concorrere alla preparazione di questo evento, "tenendo conto che in ognuna delle nostre città c’è un personaggio da studiare, da riscoprire, da ricordare".
Il concorso intende fornire ai giovani, sotto la guida dei loro insegnanti, utili occasioni per approfondire la storia della nostra indipendenza nazionale e del nostro Risorgimento, nella sua continuità ideale con la Resistenza, con la democrazia costruita con la Repubblica e la sua Costituzione; vuole rafforzare il sentimento di identità nazionale e la consapevolezza dei valori di libertà, unità, uguaglianza e democrazia su cui si fonda la nostra Patria repubblicana; si propone infine di aiutare a formare  cittadini pienamente consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, attivamente impegnati nel processo di costruzione della comune Patria europea.
Il concorso si avvarrà anche del contributo dei quotidiani: Corriere della Sera, Il Messaggero, Avvenire, La Stampa, Il Sole 24 Ore.

Per informazioni:
tel. 06/58493090
tel/fax 06/58492140

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024