Attualità

Referendum autonomia differenziata, il 1° agosto è il “firma day”: l’iniziativa di Flc Cgil che chiama a raccolta i docenti

C’è una vera e propria mobilitazione contro l’autonomia differenziata: il sindacato Flc Cgil, guidato da Gianna Fracassi, ha organizzato un “firma day”, un giorno specifico, il 1° agosto, per spingere quante più persone firmare il referendum abrogativo della Legge Calderoli 86/24 sull’autonomia differenziata approvata poco più di un mese fa.

“Quest’anno non aspettare la notte di San Lorenzo per esprimere un desiderio. Già dal primo agosto, con il “firma day” che abbiamo promosso, puoi sognare un’Italia senza l’autonomia differenziata”, questo lo slogan dell’iniziativa volta soprattutto a docenti e lavoratori della conoscenza.

Referendum autonomia differenziata, boom di firme

“A quattro giorni dall’avvio della campagna di sottoscrizioni online del referendum abrogativo sull’autonomia differenziata sono state raccolte poco meno di 300.000 firme, oltre il 60% di quelle necessarie.

Un risultato esaltante, ma il traguardo va ancora raggiunto. Ed è con questo spirito che la Flc Cgil, da anni in prima linea nel contrasto all’autonomia differenziata, promuove, nella giornata di giovedì primo agosto, il “firma day” che chiama a raccolta tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori della scuola, dell’università, dell’AFAM, della ricerca e dei settori privati.

Con l’autonomia differenziata la scuola sarà di competenza delle singole Regioni e il nostro diventerà un Paese a venti diverse velocità. Lo stesso accadrà nelle università e negli enti pubblici di ricerca. Non consentiremo lo smantellamento di altri pezzi del sistema pubblico. Fermeremo questa deriva”, così in un comunicato.

Referendum autonomia differenziata, come firmare

  • Apri il link della piattaforma e accedi con lo SPID, la CIE o la CNS.
  • Scorri l’elenco delle iniziative e clicca su “Contro l’autonomia differenziata. Una firma per l’Italia unita, libera, giusta” (il numero dell’iniziativa è 500020).
  • Premi su sostieni iniziativa, clicca su continua e nuovamente su sostieni iniziativa.
  • Condividi per fare passaparola e segnala questa iniziativa a chi conosci.
Redazione

Articoli recenti

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024

Life skills, scuola si insegneranno empatia e gestione dello stress: approvato ddl al Senato, prevista formazione docenti – PDF

Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…

21/11/2024

Consiglio di orientamento al termine del primo ciclo, definito il modello nazionale da adottare per l’a.s. 2024/25 [DECRETO]

Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…

21/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, la madre: “La scuola ha tante colpe. Se un docente mi avesse parlato io non l’avrei lasciata sola”

La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…

21/11/2024

Rilevazione “Dati generali”, funzioni disponibili dal 25 novembre al 15 gennaio

Dal 25 novembre al 15 gennaio 2025 sarà attivata sul portale SIDI la funzione “Acquisizione…

21/11/2024

Chiara Balistreri, vittima di violenza da parte del fidanzato: “Serve più informazione nelle scuole, c’è ignoranza”

In questi giorni si è parlato molto, complici le sue ospitate televisive, della storia di…

21/11/2024