C’è una vera e propria mobilitazione contro l’autonomia differenziata: il sindacato Flc Cgil, guidato da Gianna Fracassi, ha organizzato un “firma day”, un giorno specifico, il 1° agosto, per spingere quante più persone firmare il referendum abrogativo della Legge Calderoli 86/24 sull’autonomia differenziata approvata poco più di un mese fa.
“Quest’anno non aspettare la notte di San Lorenzo per esprimere un desiderio. Già dal primo agosto, con il “firma day” che abbiamo promosso, puoi sognare un’Italia senza l’autonomia differenziata”, questo lo slogan dell’iniziativa volta soprattutto a docenti e lavoratori della conoscenza.
“A quattro giorni dall’avvio della campagna di sottoscrizioni online del referendum abrogativo sull’autonomia differenziata sono state raccolte poco meno di 300.000 firme, oltre il 60% di quelle necessarie.
Un risultato esaltante, ma il traguardo va ancora raggiunto. Ed è con questo spirito che la Flc Cgil, da anni in prima linea nel contrasto all’autonomia differenziata, promuove, nella giornata di giovedì primo agosto, il “firma day” che chiama a raccolta tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori della scuola, dell’università, dell’AFAM, della ricerca e dei settori privati.
Con l’autonomia differenziata la scuola sarà di competenza delle singole Regioni e il nostro diventerà un Paese a venti diverse velocità. Lo stesso accadrà nelle università e negli enti pubblici di ricerca. Non consentiremo lo smantellamento di altri pezzi del sistema pubblico. Fermeremo questa deriva”, così in un comunicato.
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…