Categorie: Politica scolastica

Referendum Civati anti-riforma, raccolte 150mila firme: 20 giorni per arrivare a 500mila

Gli 8 referendum del movimento di Pippo Civati su lavoro, scuola, democrazia e ambiente hanno raccolto oltre 150mila firme: lo rivela lo stesso Civati, parlando di “risultato straordinario”.

“Abbiamo ancora venti giorni per raccogliere le firme – dice l’ex esponente Pd dal sul suo blog – e diffondere il messaggio referendario: chiedo a tutti coloro che si oppongono a quelle decisioni del governo – mai passate da un programma elettorale, se non forse in alcuni casi di quelli della destra – di firmare, presso i banchetti diffusi in tutta Italia, per consentire ai cittadini di poter scegliere e di tornare a votare. Anche per esprimere un parere contrario, s’intende, perché i referendum, non smetteremo mai di dirlo, sono di tutti”.

“Nel rapporto della raccolta di firme – spiega Civati – ci siamo assestati nello scorso fine settimana a 150.000. A queste vanno aggiunte le firme, più numerose del solito, presso gli uffici comunali. Secondo le nostre proiezioni si tratta di altre decine di migliaia di sottoscrizioni. Considerato che tutta la raccolta si è svolta senza copertura televisiva, che la gran parte delle firme sono arrivate negli ultimi giorni e che nessuna forza politica o sindacale ha sostenuto la raccolta, si tratta di un risultato straordinario. La raccolta cresce di giorno in giorno, poi, e aumentano ogni giorno le disponibilità a contribuire”.

 

{loadposition eb-progetti}

 

“Anche in questo fine settimana – annuncia il leader di Possibile – saranno mille i punti di raccolta in tutta Italia, da venerdì a domenica, e in moltissime città la raccolta prosegue ogni giorno. Ieri hanno firmato tra gli altri Mina Welby, Giorgio Airaudo e Marco Revelli. Oggi hanno preso parola gli ambientalisti autorevoli, tra cui segnalo in particolare la direttrice di Legambiente, Rossella Muroni. Alla campagna si sono associati Green Italia e Azione Civile su tutti i quesiti, i Verdi sui quesiti ambientali, moltissime personalità indipendenti”.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024