Gli 8 referendum del movimento di Pippo Civati su lavoro, scuola, democrazia e ambiente hanno raccolto oltre 150mila firme: lo rivela lo stesso Civati, parlando di “risultato straordinario”.
“Abbiamo ancora venti giorni per raccogliere le firme – dice l’ex esponente Pd dal sul suo blog – e diffondere il messaggio referendario: chiedo a tutti coloro che si oppongono a quelle decisioni del governo – mai passate da un programma elettorale, se non forse in alcuni casi di quelli della destra – di firmare, presso i banchetti diffusi in tutta Italia, per consentire ai cittadini di poter scegliere e di tornare a votare. Anche per esprimere un parere contrario, s’intende, perché i referendum, non smetteremo mai di dirlo, sono di tutti”.
“Nel rapporto della raccolta di firme – spiega Civati – ci siamo assestati nello scorso fine settimana a 150.000. A queste vanno aggiunte le firme, più numerose del solito, presso gli uffici comunali. Secondo le nostre proiezioni si tratta di altre decine di migliaia di sottoscrizioni. Considerato che tutta la raccolta si è svolta senza copertura televisiva, che la gran parte delle firme sono arrivate negli ultimi giorni e che nessuna forza politica o sindacale ha sostenuto la raccolta, si tratta di un risultato straordinario. La raccolta cresce di giorno in giorno, poi, e aumentano ogni giorno le disponibilità a contribuire”.
{loadposition eb-progetti}
“Anche in questo fine settimana – annuncia il leader di Possibile – saranno mille i punti di raccolta in tutta Italia, da venerdì a domenica, e in moltissime città la raccolta prosegue ogni giorno. Ieri hanno firmato tra gli altri Mina Welby, Giorgio Airaudo e Marco Revelli. Oggi hanno preso parola gli ambientalisti autorevoli, tra cui segnalo in particolare la direttrice di Legambiente, Rossella Muroni. Alla campagna si sono associati Green Italia e Azione Civile su tutti i quesiti, i Verdi sui quesiti ambientali, moltissime personalità indipendenti”.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…