Le organizzazioni sindacali Anp, Cgil, Cisl, Cobas, Gilda, Uil, Snals, Ugl hanno firmato un appello che mira a promuovere e realizzare, tra le altre iniziative, entro la fine delle lezioni, un referendum consultivo sulla riforma.
Tale referendum, da indire su scheda unica in tutte le scuole italiane, in particolar modo nelle scuole primarie e secondarie di primo grado interessate dal decreto n. 59 del 19 febbraio 2004, deve essere affidato alla legale rappresentanza sindacale a livello di istituto scolastico, cioè alla Rsu eletta nell’ambito delle varie scuole.
Il referendum, pur registrando solo il pronunciamento dei lavoratori della scuola, è da ritenersi un atto di alto valore democratico e di forte impatto politico. I risultati renderebbero chiaro ed inequivocabile il giudizio dei "soggetti esperti" che dovrebbero, con il loro lavoro, creare le condizioni per la realizzazione della riforma.
Creare schede didattiche per matematica nella scuola primaria richiede chiarezza e varietà. Usare immagini e…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L'Adhd si diagnostica tramite una valutazione clinica da specialisti, considerando sintomi come disattenzione e iperattività.…
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…