Sul referendum del 4 dicembre, il ministro dell’Istruzione ribadisce il concetto: “fermarsi ora sarebbe tornare indietro di tanto“.
Arrivando alla Conferenza nazionale Università, ricerca e Afam del Partito Democratico in corso all’Opificio Golinelli a Bologna, il ministro invita al voto per il sì. Perché, sottolinea, viviamo in “un Paese che si è rimesso in moto, che ha ancora tanto, tanto da fare per arrivare agli obiettivi che il Governo Renzi si è posto all’inizio del suo mandato”.
Secondo il responsabile del Miur, occorre dare fiducia a questo Governo, perché il fine che ha è quello di puntare a realizzare “un Paese più semplice, un Paese che dia ai giovani un orizzonte e una prospettiva di dignità di lavoro, di lavoro qualificato, ma anche e soprattutto di poter agire in una democrazia trasparente, chiara”.
In conclusione, per Giannini “la riforma costituzionale è l’architettura, è la cornice in cui tutte le altre riforme si concentrano”.
Sempre all’Opificio Golinelli, Giannini ha parlato anche di riforma universitaria: per il ministro dell’istruzione basta “leggere i fatti, leggere i numeri, vedere un Paese che è tornato a reinvestire nel settore che riguarda il loro futuro” cioè l’istruzione.
“Poi si può anche scegliere di avere degli schermi ideologici – ha detto riferendosi ai collettivi studenteschi che si sono schierati per il no – e questo in una qualunque democrazia è una libera scelta. Non so se il futuro di un giovane si debba giocare su quel terreno o su quello delle scelte qualitative e consapevoli”.
{loadposition eb-ordinamenti-indicazioni}
{loadposition facebook}
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…