Per diventare operativa la legge Calderoli sulla autonomia differenziata dovrà superare ancora qualche scoglio.
I Comitati per il ritiro di qualunque Autonomia differenziata, l’uguaglianza dei diritti e l’unità della Repubblica sono già pronti per dare battaglia e nella giornata del 5 luglio presenteranno alla Corte di Cassazione la richiesta di referendum abrogativo, per la quale anche Cgil e Uil hanno dato il proprio assenso.
Secondo i Comitati la nuova legge sarebbe stata accolta con un dissenso generale e il movimento di opposizione sarebbe sempre più ampio e coeso.
I partiti di opposizione al Governo Meloni – sottolineano i Comitati – sono schierati a favore del referendum abrogativo della legge 86, insieme a cinque regioni governate da M5S e PD.
Le ragioni per l’abrogazione della legge Calderoli – sostengono – si fondano sugli articoli 2, 3 e 5 della Costituzione italiana.
Il movimento ha lavorato instancabilmente per sensibilizzare i cittadini sui rischi dell’autonomia differenziata, organizzando oltre 250 assemblee territoriali in tutta Italia e creando un dialogo costruttivo e inclusivo.
In questa fase diventa cruciale – ricordano i Comitati – raccogliere almeno 550mila firme entro il 30 settembre per poter celebrare il referendum nella prossima primavera.
Va detto che se la raccolta delle firme non andasse a buon fine resta sempre aperta la strada della richiesta delle regioni: con 5 Consiglio regionale a favore del referendum la Corte di Cassazione non potrebbe fare altre che dare il via libera alla consultazione popolare.
Tuttavia non va dimenticato che per i referendum abrogativi è richiesto il quorum: in altre parole, dovrà partecipare al voto almeno il 50% + 1 degli elettori.
In un contesto in cui si fa fatica a superare il 50% anche con le consultazioni politiche e amministrative i dubbi sulla effettiva partecipazione al voto da parte dei cittadini
La scuola media di Portella di Mare, frazione di Misilmeri, in provincia di Palermo, sarà…
Con un comunicato di martedì 8 aprile il ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato…
Oggi, il 10 aprile, in un unico turno, dalle 14,30 alle 16,30, si svolge la…
I dazi imposti da Trump, che, nonostante il ravvedimento di queste ore nel confronti dell’Europa,…
Presentato il piano sull’intelligenza artificiale (Ia) dalla Commissione europea che in tale guisa aspira a…
L'indicazione 'padre' e 'madre' sulla carta d'identità elettronica di figli minori di 18 anni è discriminatoria, perché non rappresenta…