Categorie: Ordinamento

Referendum Studentesco: quale scuola?

“Una pratica di democrazia reale – afferma la Rete della Conoscenza – che ha invaso scuole e università. Proprio per questo abbiamo deciso di concedere una proroga della consultazione, vista la richiesta di scuole e università di concedere ancora del tempo per effettuare la consultazione studentesca.”
Il Referendum chiede agli studenti quale modello di scuola vorrebbero, quali sono le loro idee su valutazione, autonomia scolastica ed universitaria, diritto allo studio. Importante è anche la prima domanda che ha l’obiettivo di individuare le ansie di una generazione in bilico tra l’assenza di diritto allo studio, la precarietà di vita e la disoccupazione, che per noi giovani supera il 38%.
“Vogliamo raccogliere le idee e le ansie della nostra generazione – continua la Rete della Conoscenza- che ha vissuto, in questi anni, i tagli all’istruzione pubblica, che abbandona molto più facilmente scuole ed università, o decide addirittura di non iscriversi (quest’anno oltre 58.000 iscritti in meno all’università italiana). La politica ha smesso di ascoltare le istanze degli studenti in questi anni; se hanno ignorato le piazze di questo autunno, vedremo se anche alle idee decine di migliaia di quesiti degli studenti resteranno sordi. Bisogna che le forze parlamentari invertano le proprie priorità politiche, mettendo al centro l’istruzione pubblica, come vero motore per superare la crisi che stiamo attraversando.”
Nella settimana successiva al 4 Maggio, verranno pubblicati i dati della consultazione studentesca.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Didattica digitale e formazione personale scolastico, pubblicato decreto di destinazione delle risorse – PDF

Oggi, 13 novembre, è stato pubblicato il decreto, datato 16 ottobre, di destinazione delle risorse…

13/11/2024

Bimba lasciata sola al compleanno, le reazioni: “Cambia classe”. Gramellini: “Era meglio non organizzarlo di giorno feriale”

Sta facendo discutere e commuovere la storia della bambina di cinque anni di un paese…

13/11/2024

Il 29 novembre i COBAS Scuola scioperano con la Confederazione COBAS, altri sindacati conflittuali e movimenti sociali

Nel quadro dello sciopero generale di tutto il lavoro dipendente pubblico e privato convocato dalla…

13/11/2024

Educazione affettiva scuola, Valditara parla di Crepet a capo del progetto ma lui replica: “Non lo sapevo, sono contrario”

Ieri abbiamo dato notizia dell'intenzione del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara di nominare…

13/11/2024

Sciopero 29 novembre, D’Aprile (Uil Scuola Rua) conferma: “Si fermerà anche la scuola”

Il 29 novembre con l'intero Paese si fermerà anche la scuola. A confermare lo sciopero…

13/11/2024