“Se vince il Sì si passa dal bicameralismo perfetto al bicameralismo cazzaro”. Lo ha detto Marco Travaglio. Replica di Renzi: sei un incompetente.
Ospiti del programma “Otto e mezzo”, su La7, i due hanno dato vita ad un colorito botta e risposta, con al centro della diatriba il referendum sulla riforma costituzionale.
“Nell’articolo 70 della Costituzione non si capisce niente, Zagrebelsky ha detto che smette di insegnare se passa perché non si capisce. Chi scrive una roba così a scuola viene bocciato col due”, attacca Travaglio.
“Ero renziano quando gli sentivo dire ‘dimezzeremo i deputati e senatori e poi pure le indennità’. Quello sarebbe stato un bel risparmio. Sono preoccupato perché adesso il Pd si sta rendendo conto che l’Italicum è una vaccata, non vorrei che dopo che vince il Sì si rendano conto che è una vaccata come l’Italicum. Ci teniamo una roba scritta coi piedi. Va scritta in italiano, è ostrogoto”.
“L’incompetenza costituzionale” del “noto costituzionalista Travaglio è enorme”, ha replicato il premier.
Che poi ha aggiunto: “il noto costituzionalista Travaglio – replica Renzi – usa espressioni, da ‘ciucciare’ a ‘cazzaro’, degne della migliore tradizione costituzionale. Vuol difendere la democrazia e non riesce nemmeno una volta ad accendere l’orecchio. Abbia la compiacenza di ascoltare gli altri. Non sono tutti Di Maio…c’è anche chi capisce le mail quando le apre. L’articolo 70 è scritto nel dettaglio per evitare che si faccia ricorso continuo alla Corte costituzionale. Mi stupisce che si pongano elementi formali rispetto a un tema sostanziale. Oggi Camera e Senato sono due grandi assemblee di condominio”, ha concluso il presidente del Consiglio.
{loadposition eb-scuola-italia}
{loadposition facebook}