Categorie: Politica scolastica

Reggi: “L’orario dei docenti sarà oggetto di revisione”

Alla trasmissione di Radio Rai, “Radio Anch’io”, il sottosegretario all’Istruzione, Roberto Reggi parla della sua proposta di aumentare a 36 ore l’orario di lavoro degli insegnanti. Dopo l’intervista a “la Repubblica” della scorsa settimana, ieri, durante il convegno sulla scuola organizzato da Pd a Terrasin i(Palermo), aveva fatto marcia indietro: “So cosa vuol dire stare in trincea con alunni che spostano a scuola i problemi che non trovano riscontro a casa, stiamo costruendo la proposta a livello di Governo e ciò che chiediamo a docenti e sindacati è di ‘venirci incontro”. Intervenuto alla trasmissione radiofonica della Rai, Reggi dice: “Nessuno ha parlato di 36 ore per gli insegnanti. Oltre alle ore di insegnamento i docenti preparano lezioni e fanno altre attività che potrebbero essere fatte a scuola o a casa. E’ importante dedicare tempo alla formazione così come all’organizzazione scolastica”. Il sottosegretario ha comunque ribadito che l’orario di lavoro dovrà essere oggetto di revisione e contrattazione

Andrea Carlino

Articoli recenti

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata; la soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata e pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024