Categorie: Politica scolastica

Reggi non si ferma, ora nel mirino ha le supplenze “brevi”: tagliamole, non danno valore aggiunto

Ormai il sottosegretario all’Istruzione Roberto Reggi sembra essersi sostituito al ministro Stefania Giannini. Dopo la discussa intervista a Repubblica, la sostanziale smentita di quanto affermato, nel corso della tre-giorni Pd a Terrasini, il 7 luglio ha fatto delle precisazioni importanti dai microfoni di Radio Anch’io (Radio 1): dopo aver confermato che “nessuno ha mai parlato di 36 ore di lezione. Le ore di insegnamento restano costanti, e quindi 18 ore per le superiori, 22 per le primarie e 25 per le materne”, anche sel’orario di lavoro dovrà essere oggetto di revisione e contrattazione, Reggi è tornato a parlare di docenti precari. Spiegando che stavolta nel mirino del Governo ci sarebbero le supplenze cosiddette “brevi”, quelle, per intenderci, che si fanno anche e spesso per un solo giorno (soprattutto nelle scuole dell’infanzia e primarie).

Secondo il sottosegretario, siccome queste supplenze non sono programmate, ma improvvisate, dal punto di vista didattico “non danno valore aggiunto”. Meglio, quindi, “utilizzare gli insegnanti di ruolo”, i quali darebbero la loro disponibilità a fare le supplenze in modo più organico. Per realizzare questo progetto, però, ha tenuto a dire Reggi, occorre introdurre prima “l’organico funzionale”: considerando i tanti anni che sono passati da quando si parla di introduzione dell’organico funzionale, l’impressione è anche questa uscita di Reggi sia destinata a non trovare applicazione pratica.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024