Ancora un episodio di cronaca con al centro un insegnante che utilizza metodi non urbani con i suoi alunni. Stavolta il deprecabile fatto riguarda una docente 50enne di scuola primaria di Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria, che avrebbe ripetutamente picchiato e minacciato i suoi allievi.
Questo andare, almeno secondo la ricostruzione della polizia, sono avvenuti prima nella scuola primaria La Russo e poi nell’istituto Giovanni XXIII di Villa San Giovanni.
Durante le indagini i poliziotti hanno compiuto numerose riprese video e registrato le conversazioni tra bambini e insegnante. Sono state raccolte anche le testimonianze di molti genitori degli alunni.
L’accusa sostiene che l’insegnante, nel corso degli anni, si è resa protagonista di ingiurie, minacce, insulti, umiliazioni e percosse a danno di più alunni minori, con le aggravanti di aver commesso il fatto con abuso dei poteri o con violazioni dei doveri inerenti una pubblica funzione o un servizio pubblico, nonché con l’abuso di relazioni d’ufficio, di prestazioni d’opera e di aver commesso il fatto in danno di minori.
Erano così tante le umiliazioni e le percosse che alcuni bambini si rifiutavano di andare a scuola per non incontrare l’insegnante che li maltrattava.
{loadposition libro-bes}
Le vittime dei maltrattamenti dell’insegnante sono state numerose e tutte hanno raccontato di aver subito vessazioni di ogni genere. L’insegnante, inoltre, si è anche spinta ad usare oggetti contundenti per picchiare i bambini. Proprio le continue percosse ha portato le numerose vittime a non frequentare più volentieri la scuola ed a trovare scuse di ogni genere per non seguire le lezioni.
La docente è stata sospesa dalla funzione e interdetta per 12 mesi dalla sua attività per maltrattamenti agli alunni. La misura cautelare è stata emessa dal giudice per le indagini preliminari ed eseguita dalla squadra mobile e dalla Polizia provinciale reggina. Il provvedimento cautelare emesso dal giudice per le indagini preliminari di Reggio Calabria è stato eseguito nei confronti dell’insegnante e contestualmente sono stati informati l’Ambito territoriale e l’Usr.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Nel 2016 aveva vinto il Premio Nazionale per la Saggistica spagnola con il suo libro…
Il cantautore ed ex insegnante Roberto Vecchioni, ospite fisso del programma di La7 "In Altre…
Un giovane su tre non è in grado di riconoscere la disinformazione e spesso scambia…
Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…