Categorie: Generale

Reggio Calabria: Stati Generali della Scuola

Il Comune di Reggio Calabria alla cui guida c’è il sindaco Giuseppe Falcomatà, apre un confronto sulla scuola. Al via con gli Stati Generali della Scuola.

Mercoledì 15 marzo alle ore 9,30 nella sala Versace del Cedir di Reggio Calabria il Sindaco della città dello stretto Giuseppe Falcomatà incontra il mondo della Scuola per affrontare insieme ad associazioni di genitori, alunni, al mondo sindacale, a dirigenti scolastici, a professori, i temi generali della Scuola. Presiederà l’incontro la prof.ssa Anna Nucera, dirigente scolastico e assessore all’Istruzione per il comune di Reggio Calabria.

Sarà inevitabile parlare di tematiche come quelle dell’edilizia scolastica, con particolare riferimento al piano “scuole sicure e belle”, della legge 107/2015 che ha innovato il sistema scolastico con l’introduzione, anche nei licei dell’alternanza scuola-lavoro.

Sarà anche l’occasione di parlare con l’opinione pubblica di ambiti territoriali e delle reti di scuole all’interno degli ambiti. Non mancheranno gli interventi che metteranno al centro della discussione l’annoso problema del dimensionamento scolastico, che in Calabria non è mai stato affrontato con la dovuta lungimiranza politica.

In buona sostanza quella del 15 marzo a Reggio Calabria è una buona occasione per fare il punto della situazione, anche se a carattere locale, su un tema molto importante quale è quello della Scuola.

Questa è un’occasione di confronto pubblico che avviene proprio nel mentre a Roma le Commissioni parlamentari stanno approvando i decreti delegati alla legge 107/2015 su temi importanti come l’insegnamento del sostegno, il reclutamento dei docenti, la riforma degli esami di Stato del II ciclo e il percorso 0-6 dell’infanzia.

Locandina

Lucio Ficara

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024