I sindacati firmatari del contratto collettivo nazionale 2006/09 della provincia di Reggio Calabria, si uniscono nella protesta contro la mancata informativa degli organici da parte dell’Ufficio scolastico provinciale.
La protesta è sfociata, per adesso, con una lettera unitaria firmata dai segretari provinciali di SNALS CONFASL, GILDA UNAMS, FLC CGIL, CISL Scuola, UIL RUA Scuola. In tale lettera è stato scritto:
“Le scriventi OO.SS intendono stigmatizzare il comportamento dell’ATP di RC che ha scelto di operare rifiutando il confronto con il sindacato di categoria. La volontà di decidere unilateralmente pone il Sindacato reggino nella difficoltà di rappresentare le istanze del mondo della scuola e di porsi come mediatore , a garanzia della trasparenza delle operazioni compiute dall’Ufficio scolastico provinciale. La mancanza di interlocuzione rappresenta dunque un disconoscimento del ruolo e della funzione delle parti sociali, che risulta gravissima in un momento in cui, la vita della scuola calabrese avrebbe bisogno di costruire percorsi condivisi e non laceranti. Non si comprende inoltre la scelta ad escludendum da parte dell’ ATP delle OO.S S. che hanno sempre agito in spirito di collaborazione e nel rispetto dei ruoli. Considerando inoltre, che ad oggi nessuna informativa abbiamo ricevuto circa la definizione degli organici, chiediamo una convocazione urgente al fine di conoscere i criteri che stanno alla base delle scelte operate dall’Ufficio nei confronti delle Istituzioni scolastiche della Provincia”.
Ci piacerebbe conoscere da parte dell’Amministrazione quali sono stati i motivi che hanno determinato questa spaccatura con i sindacati locali.