Oltre che un redattore e un raffinato intellettuale, Reginaldo Palermo, è un caro amico. Da quando, nel 2000, ho avuto modo di conoscerlo e di apprezzarne lo spirito critico nonché le sue ampie e profonde competenze nel mondo della scuola e della politica scolastica, ho subito richiesto la sua collaborazione.
Ha iniziato a scrivere prima sul portale e successivamente per le riviste “La Tecnica della Scuola” e “Scuola Insieme”. I suoi articoli, accurati, meticolosi ed incisivi sono stati apprezzati da un pubblico di lettori sempre più ampio.
Per la nostra Casa Editrice ha pubblicato anche testi di carattere normativo sul sistema scolastico. Per il sito si occupa prevalentemente di problemi di politica scolastica.
Nato a Ivrea nel 1950, è stato maestro elementare dal 1971 al 1981 e poi direttore didattico fino al 2012. E’ giornalista pubblicista dalla fine degli anni Settanta. Negli anni Ottanta ha collaborato con diverse riviste di divulgazione scientifica (Go Informazioni edita da Olivetti, Test, Scienza 2000, Quasar e altre). Ha collaborato anche con l’Illustrazione dei Piccoli e con la rivista Pergioco.
E’ stato redattore di “Educare alla salute”, rivista dell’assessorato regionale della Sanità del Piemonte e di Cooperazione Educativa. Dalla metà degli anni Ottanta ha scritto per diverse riviste di didattica e pedagogia (Educatore, Scuola Viva, Diritti della scuola).
Nella metà degli anni Novanta è stato direttore responsabile di “Tuttodapensare”, un notiziario sui temi di educazione ambientale realizzato da insegnanti e alunni del Canavese (TO).
Dal 1° gennaio 2015 è stato chiamato ad assumere la vicedirezione del nostro portale www.tecnicadellascuola.it
Insieme a tutta la Redazione, sono lieta di formulargli i miei più cari auguri per una lunga e proficua collaborazione.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…