Home Politica scolastica Regionalizzazione: assemblea regionale a Lamezia Terme il 23 febbraio

Regionalizzazione: assemblea regionale a Lamezia Terme il 23 febbraio

CONDIVIDI

Presso la Masseria “I Risi” di Lamezia Terme è in programma per sabato 23 un’assemblea regionale organizzata e promossa  dai Partigiani della scuola pubblica.
A parlare di federalismo e regionalizzazione sono stati invitati parlamentari, consiglieri regionali, dirigenti scolastici e rappresentanti sindacali.
Fra i moderatori della assemblea di sabato sarà presente anche il nostro redattore Lucio Ficara.
All’iniziativa parteciperanno anche delegazioni di studenti che per il 27 febbraio hanno indetto una corteo cittadino.
Nella stessa data del 27 febbraio è previsto anche lo sciopero nazionale di Unicobas e Anief contro la regionalizzazione al quale i Partigiani della Scuola Pubblica hanno già dato la loro adesione.
Già nei giorni scorsi i Partigiani della scuola pubblica avevano diramato un duro comunicato sulla questione: “Quella che è stata definita la ‘secessione dei ricchi’ procede nell’imbarazzo e nella contraddizione di un governo sotto palese ricatto della forza di minoranza leghista che in cambio del reddito di cittadinanza ha messo sul piatto l’autonomia differenziata. Non vi sono giustificazioni né attenuanti. È una manovra iniqua ed inaccettabile che divide il Paese fra formazione di serie A e di serie B!”
Secondo i PSP (lo stesso concetto viene ribadito anche dalla senatrice Bianca Laura Granato del M5S), l’intesa potrebbe essere illegittima: “I LEP (Livelli Essenziali delle Prestazioni) – scrivono infatti – vengono solo citati, non definiti. Senza questa importante prerogativa non si può firmare alcun accordo! Perché è contro la Costituzione e contro il concetto stesso di Nazione”.