Politica scolastica

Regionalizzazione, Conte: “È una riforma per tutta l’Italia”. Giovedì Consiglio dei ministri decisivo?

Il dibattito sulla regionalizzazione si infiamma. Saranno giorni decisivi sia per l’approvazione del provvedimento fortemente voluto da Lega con le regioni Lombardia e Veneto, sia per la tenuta del governo che potrebbe terminare la sua opera se non si raggiungesse un accordo sull’autonomia differenziata.

Al Corriere della Sera, intanto, lunga lettera del premier Giuseppe Conte, impegnato in una difficile opera di mediazione tra le parti: “Su molti giornali stanno montando le polemiche sul tema dell’autonomia differenziata, alimentate anche da dichiarazioni di esponenti delle forze di maggioranza, ma in particolare dalle prese di posizione dei governatori delle vostre Regioni. Il progetto riformatore è molto importante sul piano politico e molto complesso sul piano giuridico, ed era prevedibile che — approssimandosi i passaggi decisivi — la tensione politica e mediatica salisse sempre più”.

[…] “Da alcune settimane siamo ai passaggi finali. Vi erano vari snodi politici, che richiedevano una condivisa ponderazione. Per questa ragione mi sono assunto la responsabilità di coordinare personalmente questi incontri. Era necessario farlo per imprimere la spinta finale. Abbiamo avuto riunioni interminabili, abbiamo esaminato il testo articolo per articolo, per superare tutti i dubbi residui. Abbiamo operato in un clima di condivisione, con tutti i ministri coinvolti, senza guardare alla distinzione di colori o appartenenze politiche”.

[…] “Esprimere un giudizio su singole questioni, soprattutto in questa fase, non può che condurre a una visione parziale e limitata. Il giudizio finale andrebbe riservato alla bozza definitiva che verrà approvata dal Consiglio dei ministri”.

La Repubblica, intanto, segnala che sono ore decisive per l’autonomia. Si terrà domani un vertice ristretto per risolvere il nodo delle sovrintendenze e del riparto dei fondi, dopo che l’altro giorno è saltata, su volere M5s, la chiamata regionale dei professori per la scuola.

Giovedì, invece, Conte potrebbe decidere di convocare il consiglio dei ministri per varare il testo sulle autonomie, ma permangono ancora fortissime divisioni della maggioranza, con i governatori leghisti, Fontana e Zaia, sul piede di guerra.

Regionalizzazione ok senza scuola, Salvini si sente preso in giro da Conte: Governo verso crisi o rimpasto
Regionalizzazione, trovato l’accordo ma sulla Scuola vince il M5S: il sistema d’Istruzione resta unitario
Rimpasto di Governo, potrebbe saltare anche il Ministro Bussetti
Andrea Carlino

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024