Il segretario regionale della Flc Cgil Sicilia, Adriano Rizza, a proposito del dibattuto i corso sulla regionalizzazione, ha dichiarato: “Ci auguriamo che la scuola e l’istruzione restino completamente fuori dal progetto del governo sull’autonomia differenziata”. “Le pretese avanzate dalle Regioni che invocano l’autonomia differenziata – spiega – non fanno altro che aumentare il divario tra Nord e Sud, in termini di qualità e di diritti negati agli studenti e ai lavoratori. A Palermo come a Milano la scuola deve offrire le stesse opportunità e le stesse condizioni a tutti”.
“Ad esempio – continua Rizza – sul tema della mobilità è inaccettabile concedere alle regioni la facoltà di aumentare il periodo di permanenza nella sede di servizio, derogando alle leggi nazionali e alla contrattazione collettiva. È evidente l’intento di colpire e scoraggiare il personale docente e Ata meridionale che si è spostato al Nord per lavorare. Questo è un attacco all’unità nazionale del sistema scolastico e una violazione dei diritti dei lavoratori”.
“Pertanto – conclude – terremo alta l’attenzione e saremo pronti a dare battaglia in tutte le sedi e con tutte le nostre forze, per ostacolare questo mostro giuridico e difendere la scuola della Costituzione”.
Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…
Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…
L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…
Un'altra storia di violenza tra giovanissimi. Stavolta il caso è alquanto particolare: una 15enne musulmana,…
L’episodio di violenza che ha coinvolto una ragazzina di 12 anni che ha accoltellato e…
Come sappiamo oggi, 5 novembre, negli Stati Uniti, si svolge l'Election Day, il giorno in…