La ministra per il Sud Barbara Lezzi piazza un altro duro colpo contro la regionalizzazione: «Secondo il dettato costituzionale, le proposte di autonomia differenziata di Lombardia e Veneto sono impraticabili».
Ma un altro colpo arriva dal presidente della Camera Roberto Fico: “solo il Parlamento può decidere. Sarò inflessibile», dice il presidente della Camera, «dovrà passare tutto in un percorso serio». Non solo. Fico ha anche annunciato che oggi vedrà la presidente del Senato Elisabetta Casellati anche perché, ha spiegato, la procedura di Camera e Senato deve essere la stessa. In che modo potranno essere emendati i testi delle intese non è ancora chiaro.
Il presidente del Veneto Luca Zaia alle parole degli esponenti grillini è stato duro e immediato: «L’autonomia sta alla Lega come il Reddito di cittadinanza sta ai Cinque Stelle». Prima o poi, ha detto, ci sarà la «fumata bianca», come c’è stata sulle Olimpiadi a Milano e sul riconoscimento dell’Unesco delle Colline del prosecco.
L’altro nodo che sembra lontano dall’essere sciolto, riguarda le cosiddette gabbie salariali per gli insegnanti e il personale della scuola. Veneto e Lombardia vorrebbero avere la possibilità di pagare di più i propri professori attraverso dei trattamenti integrativi. Un meccanismo che la settimana scorsa ha fatto saltare il tavolo di trattativa per la ferma opposizione del Movimento Cinque Stelle.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…