La ministra per il Sud Barbara Lezzi piazza un altro duro colpo contro la regionalizzazione: «Secondo il dettato costituzionale, le proposte di autonomia differenziata di Lombardia e Veneto sono impraticabili».
Ma un altro colpo arriva dal presidente della Camera Roberto Fico: “solo il Parlamento può decidere. Sarò inflessibile», dice il presidente della Camera, «dovrà passare tutto in un percorso serio». Non solo. Fico ha anche annunciato che oggi vedrà la presidente del Senato Elisabetta Casellati anche perché, ha spiegato, la procedura di Camera e Senato deve essere la stessa. In che modo potranno essere emendati i testi delle intese non è ancora chiaro.
Il presidente del Veneto Luca Zaia alle parole degli esponenti grillini è stato duro e immediato: «L’autonomia sta alla Lega come il Reddito di cittadinanza sta ai Cinque Stelle». Prima o poi, ha detto, ci sarà la «fumata bianca», come c’è stata sulle Olimpiadi a Milano e sul riconoscimento dell’Unesco delle Colline del prosecco.
L’altro nodo che sembra lontano dall’essere sciolto, riguarda le cosiddette gabbie salariali per gli insegnanti e il personale della scuola. Veneto e Lombardia vorrebbero avere la possibilità di pagare di più i propri professori attraverso dei trattamenti integrativi. Un meccanismo che la settimana scorsa ha fatto saltare il tavolo di trattativa per la ferma opposizione del Movimento Cinque Stelle.
Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…