Attualità

Regionalizzazione scuola, grande manifestazione CGIL, CISL e UIL a Reggio Calabria

Era dai tempi di Bruno Trentin, Pierre Carniti, Giorgio Benvenuto e Luciano Lama, nel lontano 1972 che non si manifestava a Reggio Calabria con uno slogan che oggi sarebbe stato molto attuale: “Nord e Sud uniti nella lotta”.  Il 22 giugno 2019, a distanza di 47 anni, a Reggio Calabria torna una manifestazione imponente che unisce il Nord e il Sud nella lotta contro la sciagurata riforma “leghista”, appoggiata dal M5S, dell’autonomia differenziata e della regionalizzazione della scuola.

Reggio Calabria invasa dai manifestanti

La città dello Stretto è stata letteralmente invasa dai manifestanti che domani si riuniranno alle ore 9,00 a Piazza De Nava per partire in corteo alle 9,30 lungo il Corso Garibaldi di Reggio Calabria e culminare in Piazza Duomo dove ci sarà il comizio dei leader di CGIL, CISL e UIL contro il tentativo di fare passare l’autonomia differenziata e la regionalizzazione dell’istruzione.

Lo slogan sarà: #FuturoalLavoro ripartiamo dal Sud per unire il Paese. Gli hotel della città della Fata Morgana sono tutti esauriti, si prevedono non meno di 30 mila manifestanti contro le politiche autonomiste del Governo Lega-M5S.

Presenti i rappresentati sindacali della scuola

La nostra testata ha contattato i Segretari generali nazionali di Flc Cgil, Cisl scuola e Uil scuola, che hanno detto che parteciperanno unitariamente a questa manifestazione per sottolineare la loro profonda contrarietà alla regionalizzazione della scuola e a quella che da più parti viene definita la “Secessione dei ricchi”.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024