Politica scolastica

Regionalizzazione scuola, la Lega ha perso il “treno”: il ministro Boccia chiude a concorsi e profili dei docenti differenziati

La Lega era giunta ad un passo dalla regionalizzazione di diverse funzioni e servizi, sottraendoli all’egida dello Stato. Ma non della scuola, per opposizione ferrea del Movimento 5 Stella. Ora, con il cambio di Governo, il nuovo ministro agli Affari regionali, Francesco Boccia, porterà una linea ben diversa da quella imposta, per quasi 15 mesi, dai politici e ministri del Carroccio, sfruttando la loro posizione rilevante in seno all’esecutivo.

Presto un confronto politico, ma…

La conferma che sull’autonomia differenziata l’attuale Governo vuole chiudere ogni discorso è arrivata il 18 ottobre dallo stesso ministro Boccia.

Interpellato sulla regionalizzazione, in una videointervista al meeting di Ernst & Young ‘Tax&Law Looking Ahead’, il democratico ha assicurato: “ci confronteremo”, per poi soffermarsi sui motivi della sua posizione contraria.

“Francamente far decidere ai singoli territori i concorsi nella scuola e i profili che devono avere gli insegnanti mi sembra una forzatura inaccettabile”, ha detto il ministro.

Sì all’autonomia amministrativa

Boccia ha citato l‘Emilia-Romagna, perché a suo dire avrebbe “avuto il merito sulla scuola di individuare un terreno comune di confronto con il presidente Conte. Si sono trovati d’accordo sulla scuola, pur essendo in quel momento rappresentanti di maggioranze politiche differenti”.

“Io sono d’accordo con i presidenti di Regione quando chiedono maggiore autonomia amministrativa”, come quella di gestire “il numero di studenti per classi. Ha senso che lo decida il territorio se una classe deve essere di 15 o 25 alunni, se nelle valli è meglio accorpare o potenziare alcune classi è giusto che lo decida il territorio”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024