La questione della regionalizzazione sarà certamente centrale già a partire dalle prossime settimane.
Forte del successo elettorale la Lega sta già tornando alla carica.
Proprio nella giornata di martedì 27 l’assessore all’istruzione del Friuli Venezia Giulia Alessia Rosolen ha annunciato che è pronta la bozza della norma con cui la Regione intende proporre alla Commissione paritetica Stato-Regioni l’acquisizione di più ampi margini di autonomia nel settore dell’istruzione non universitaria.
La Regione – ha spiegato l’assessore Rosolen – è pronta a fare la propria parte mettendo a disposizione 800mila euro a favore degli istituti scolastici nel biennio 2019-2020 e trasferendo con distacco 10 unità regionali all’Ufficio scolastico del Friuli Venezia Giulia.
Tra gli obiettivi strategici della regionalizzazione c’è anche “il maggior raccordo tra gli Istituti tecnici superiori (Its) e il sistema produttivo del territorio in collegamento con gli atenei, in un’ottica di sistema”.
Nel pomeriggio del 29 maggio il tema è stato affrontato anche nel corso del vertice fra il presidente Conte e i due ministri Di Maio e Salvini; quest’ultimo ha già annunciato che sull’autonomia differenziata il Governo andrà avanti in modo deciso e con rinnovato impegno. Si tratta ora di capire quale sarà la reazione del M5S.
Nei territori, però, continuano le iniziative promosse da sindacati e associazioni per tenere viva l’attenzione di tutti su un tema considerato centrale per il futuro del sistema scolastico nazionale.
Proprio nel pomeriggio del 30 maggio, a Reggio Calabria, è in programma una assemblea-dibattito promossa dai Partigiani della Scuola pubblica che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del sindaco di Reggio Giuseppe Falcomatà e di Carmela Salazar, docente universitaria di diritto costituzionale.
All’iniziativa hanno dato adesione le organizzazioni sindacali Cgil e Cisl, in rappresentanza delle quali interverranno Mimmo Denaro, segretario regionale Flc-Cgil e Arcangelo Carbone, segretario Cisl–Scuola.
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…
Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…
La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…
Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…
Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…