Politica scolastica

Regionalizzazione Veneto al via: firmata l’intesa Regione/MEF

Alla fine, la procedura per il riconoscimento della autonomia differenziata alla Regione Venete procede.
Poche ore fa, il sottosegretario Massimo Garavaglia e il governatore Luca Zaia hanno annunciato che proprio oggi 13 febbraio è stata sottoscritta l’intesa fra Regione e MEF con la quale sono stati sciolti gli ultimi nodi che rimanevano in sospeso.
Dando l’annuncio Garavaglia e Zaia hanno anche aggiunto che nel prossimo Consiglio dei Ministri (probabilmente già domani alle 19.00) l’accordo verrà ratificato definitivamente e a quel punto il Governo potrà dare iniziare a predisporre gli atti necessari per dare attuazione alla richiesta della Regione Veneto.
Al momento attuale non si conoscono ancora i dettagli relativi al settore istruzione per il quale resta da definire in particolare il trattamento che verrà riservato al personale.
Le ipotesi sul tappeto sono sostanzialmente tre: la prima prevede il passaggio di tutto il personale alle dipendenze della Regione (ma si tratta di una soluzione complessa e di difficile attuazione), una seconda possibilità prevede che il personale già in servizio resterà alle dipendenze dello Stato, mentre saranno regionali i nuovi assunti (anche questa è una ipotesi non priva di difficoltà).
Ma c’è anche una terza soluzione: il personale resta statale ma con un contratto integrativo stipulato a livello regionale (non è chiaro però che fine farebbero, a questo punto, i contratti di istituto).
Per parte loro i sindacati maggiormente rappresentativi hanno già fatto sapere di essere nettamente contrari a ogni forma di regionalizzazione, mentre l’Unicobas ha anche proclamato uno sciopero per l’intera giornata del 27 febbraio, sciopero al quale ha aderito anche l’Anief.
Non è da escludere che nelle prossime ore la protesta si allarghi e diventi ancora più incisiva.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Decreto scuola approvato in via definitiva, soddisfazione del ministro Valditara, proteste dell’opposizione

Con 98 voti a favore, 70 contrari e un astenuto, nel pomeriggio del 23 luglio,…

23/07/2024

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024