Categorie: Generico

Regione Piemonte: “Catalogo di proposte per l’innovazione didattica”

Il catalogo copre molteplici ambiti, dalle attività teatrali e psicomotorie fino a quelle musicali e  cinematografiche. Le iniziative musicali – già particolarmente apprezzate l’anno scorso – consentiranno di promuovere nelle scuole corsi, lezioni e concerti.
Per la prima volta è stato trattato anche l’ambito scientifico con attività di educazione ambientale e di astronomia che verranno realizzate in laboratori appositamente attrezzati anche con tecnologie multimediali.
Fra i temi più richiesti, quello dell’educazione civica rimane senz’altro al primo posto, anche in considerazione del fatto che la domanda delle scuole in questo ambito è decisamente elevata. I diversi Istituti per la Storia della Resistenza della Regione (in ogni provincia piemontese ne funziona almeno uno) offriranno alle scuole interessate la propria consulenza per l’organizzazione di corsi per i docenti, lezioni alle scolaresche o cicli di film.
Il catalogo non è stato realizzato "a tavolino", al contrario, per costruirlo la Regione ha coinvolto il variegato mondo scolastico piemontese inviando alle scuole un questionario in cui si richiedevano i temi, gli interessi, le metodologie didattiche relative alle "attività culturali" che gli insegnanti avrebbero desiderato ritrovare.
I costi per la realizzazione delle attività sono di fatto suddivisi fra Regione e singole istituzioni scolastiche che però sembrano apprezzare molto questa formula “chiavi in mano” che libera la scuola dall’impegno di organizzare nel dettaglio i singoli progetti. Lo scorso anno scolastico, infatti, avevano aderito al programma regionale più di 100 scuole per un totale di quasi 350 classi e 7mila alunni, dalle elementari alle scuole superiori.

Il catalogo "Catalogo di proposte per l’innovazione didattica" è stato inviato in questi giorni a tutte le Istituzioni Scolastiche della regione. Le altre scuole interessate possono richiedere ulteriori informazioni alla Direzione per la promozione delle attività culturali: Tel. 011/4325880 oppure 011/4324445

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024