Attualità

Registro elettronico, Mastrocola: “Va abolito, se i genitori vogliono essere aggiornati vadano a parlare coi docenti”

La scrittrice Paola Mastrocola, intervistata ai microfoni de La Stampa, ha commentato l’uso, spesso abuso, di smartphone da parte dei giovanissimi, e spesso, purtroppo, dei bambini. Il suo attacco è rivolto ai genitori, non troppo velatamente.

Mastrocola sui bambini incollati agli smartphone

“Penso che i genitori dovrebbero prendere i cellulari dei figli e buttarli nel c***o. Quando vedo dei bambini, anche molto piccoli, incollati allo smartphone mi viene una rabbia inimmaginabile. Li si rovina, in quel modo. Esistono autorevoli studi in merito”, ha esordito.

“Anche a scuola si esagera con la virtualità. Il registro elettronico, per dire, andrebbe abolito: lo dico da ex insegnante. Se i genitori vogliono essere aggiornati sul rendimento dei figli, vadano a parlare con i professori”, ha aggiunto l’ex docente.

Registro elettronico nel mirino di Crepet

Si tratta di un concetto espresso più volte dallo psichiatra e sociologo Paolo Crepet: “Registro elettronico? Modo con cui noi adulti diciamo ai ragazzi che non ci fidiamo di loro e quindi prendiamo il controllo. Assomiglia alla vocazione idiota dei genitori che vogliono geolocalizzare i propri figli. I ragazzi devono poter trasgredire, col diritto di andare a scuola non preparato. L’ho fatto mille volte, volevo capire i miei limiti. I docenti lo capivano dopo cinque minuti e quindi c’erano delle conseguenze. Questa app demenziale è l’anticamera del ricorso al Tar”, ha detto tempo fa.

Ed ecco cosa ha rivelato lo scorso agosto: “Da poco ho incontrato il Ministro dell’Istruzione, in precedenza avevamo discusso di una mia affermazione presente nel libro, mi domandavo chi avesse avuto la brillante idea di istituire il registro elettronico a scuola. Cosa gliene frega ad un genitore sapere dove è sua figlia alle 10:24 o se è stata interrogata in geografia? Saranno fatti suoi. Sa cosa mi ha detto il ministro? Che sta preparando un disegno di legge per ritornare al registro cartaceo. Vedrà però in quanti si opporranno a questo disegno di legge”.

Redazione

Articoli recenti

Avanguardie Educative, il Movimento compie dieci anni: evento Firenze il 5 e il 6 novembre organizzato da Indire

INDIRE, in occasione dei 10 anni del Movimento delle Avanguardie Educative, ha organizzato, il 5 e 6…

31/10/2024

Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa, la scuola di Treviso cambia idea: sì alla visione del film, ma prima è stato guardato dai docenti

I 157 studenti dell’istituto comprensivo di Treviso di cui tanto si è parlato in questi giorni andranno a…

31/10/2024

Migliaia di docenti senza stipendio per mesi: burocrazia e tilt del sistema scolastico, la denuncia

A causa di un problema tecnico e burocratico, migliaia di docenti italiani sono rimasti senza…

31/10/2024

Data breach, cosa è? Cosa fare in caso di dati rubati? La nota del Mim – PDF

In questi giorni si parla moltissimo dell'inchiesta dossieraggio che sta mettendo in fermento il Governo, visto…

31/10/2024

Bullismo scuola, Grassucci (Skuola.net): “Non dobbiamo pensare che la scuola debba cavarsela da sola”

Intervenuto nel corso della diretta della Tecnica della Scuola del 30 ottobre, dedicata al tema…

31/10/2024

Concorsi scuola, ulteriore proroga al 23 novembre per censimento e collaudo delle aule informatizzate: risposta anche dalle scuole senza aule disponibili

Per consentire l’espletamento, presso le sedi delle istituzioni scolastiche, delle prove previste per le procedure…

31/10/2024