Categorie: Estero

Regno Unito, chi frequenta le scuole private guadagna di più

Nel Regno Unito la mobilità sociale sembra una dinamica sempre meno frequente: da uno studio sulle disuguaglianze sociali incentrato sulla professione ricoperta e il reddito percepito, commissionato dal Governo, è emerso che sganciarsi oggi dalla condizione di povertà è più difficile che 60 anni fa. Malgrado i miliardi di sterline spesi per diminuire le disuguaglianze nell’ultimo decennio dai Governi laburisti che si sono susseguiti, il divario tra ricchi e poveri ha superato i livelli della Seconda Guerra Mondiale
Le differenze di classe che iniziano a farsi sentire già all’età di tre anni: una differenza di reddito familiare di 100 sterline viene paragonata a un mese di sviluppo cognitivo. Poi, con la scuola e l’Università si amplificano: nei primi quattro anni dopo la laurea i giovani che hanno frequentato le scuole private hanno un reddito superiore in media dell’8%.
I problemi legati alle discriminazioni sessuali e razziali sembrerebbero tutt’altro che superati: nonostante le ragazze siano più brillanti a scuola dei maschi, i loro stipendi sono inferiori in media del 21% a quelli dei colleghi.
Le uniche a potersi aspettare dei miglioramenti salariali con la carriera sono le professioniste molto qualificate che lavorano nel settore pubblico. E andando avanti nel corso della vita le cose non cambiano. Anche in questo caso i numeri parlano chiaro: mediamente, una famiglia del Regno Unito su dieci possiede un patrimonio (pensione inclusa) inferiore alle 28mila sterline; per il 10% più benestante la stima è di 1,3 milioni di sterline.
Lo studio, quindi, sembra contenere una morale non indifferente:  famiglia e scuola, si sa, sono una sorta di palestra che avvia alla vita; quindi è bene che trattino i loro “utenti” senza mai illuderli. “Magra consolazione”, direbbe più di qualcuno.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024