Categorie: Estero

Regno Unito peggio che in Italia: alle elementari uno su tre è “troppo grasso”

Non è solo l’Italia a dover combattere il problema del sovrappeso della popolazione, ad iniziare da quella giovanile: da un’ampia indagine condotta su un milione di bambini, nel Regno Unito risulta che un bambino su quattro è sovrappeso od obeso al suo ingresso a scuola, mentre al momento di lasciare le elementari, a 11 anni, più di un alunno su tre è “troppo grasso”, tanto da rischiare gravi problemi di salute solitamente associati a persone di 50 o 60 anni.
La notizia dell’incremento del tasso di obesità tra i minori, rivelata dal quotidiano ‘Daily Mail’, non rappresenta solo un problema sociale dalle pessime conseguenze per l’intera nazione, ma anche una sorta di bocciatura per la politica del Governo: i risultati della ricerca evidenziano, infatti, il fallimento delle iniziative avviate negli ultimi anni dalla maggioranza governativa e costate decine di milioni di sterline: se nel biennio 2006-2007 veniva definito “troppo grasso” il 31,7% dei bambini che uscivano dalla scuola elementare, oggi questa condizione riguarda invece il 33,3% di giovanissimi.
Un’ultima curiosità: dai dati dello studio d’Oltremanica emerge anche che i problemi di peso riguardano più il sesso maschile: oltre il 20,4% dei bambini di 11 anni sono obesi, contro il 18,7% delle bambine. Bisognerà prendere esempio dalle giovani inglesi?
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024