Categorie: Estero

Regno Unito peggio che in Italia: alle elementari uno su tre è “troppo grasso”

Non è solo l’Italia a dover combattere il problema del sovrappeso della popolazione, ad iniziare da quella giovanile: da un’ampia indagine condotta su un milione di bambini, nel Regno Unito risulta che un bambino su quattro è sovrappeso od obeso al suo ingresso a scuola, mentre al momento di lasciare le elementari, a 11 anni, più di un alunno su tre è “troppo grasso”, tanto da rischiare gravi problemi di salute solitamente associati a persone di 50 o 60 anni.
La notizia dell’incremento del tasso di obesità tra i minori, rivelata dal quotidiano ‘Daily Mail’, non rappresenta solo un problema sociale dalle pessime conseguenze per l’intera nazione, ma anche una sorta di bocciatura per la politica del Governo: i risultati della ricerca evidenziano, infatti, il fallimento delle iniziative avviate negli ultimi anni dalla maggioranza governativa e costate decine di milioni di sterline: se nel biennio 2006-2007 veniva definito “troppo grasso” il 31,7% dei bambini che uscivano dalla scuola elementare, oggi questa condizione riguarda invece il 33,3% di giovanissimi.
Un’ultima curiosità: dai dati dello studio d’Oltremanica emerge anche che i problemi di peso riguardano più il sesso maschile: oltre il 20,4% dei bambini di 11 anni sono obesi, contro il 18,7% delle bambine. Bisognerà prendere esempio dalle giovani inglesi?
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024