Di questi tempi, in Inghilterra, insegnare a scuola non è tra le mete più ambite dai laureandi in matematica. Si fa, dunque, sempre più difficile il reclutamento di personale competente e gli alunni ne risentono in termini di motivazione e di apprendimenti.
E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto sull’efficacia dell’insegnamento della matematica pubblicato pochi mesi fa in Inghilterra. Al Ministero cercano di correre ai ripari: la matematica è la disciplina trasversale per eccellenza, di importanza strategica cruciale per tutto il curricolo, dalla geografia all’informatica ed è necessario che il suo insegnamento sia qualitativamente elevato. E’ quanto sostiene Charles Clarke, ministro dell’Istruzione, che ha una ricetta semplicissima per risolvere il problema, la più antica del mondo: attrarre a scuola il maggior numero di laureati in matematica offrendo loro stipendi da favola.
Infatti, benché gli stipendi dei docenti inglesi siano nettamente superiori ai nostri, la scuola non è di certo il massimo traguardo per un laureato in matematica che, soprattutto se brillante, può ambire a ben altro. Proprio per questo il Ministro ha condito la sua lenza con un’esca alla quale è difficile resistere: da sei a settemila sterline di borsa per il periodo di formazione all’insegnamento e un salario minimo, una volta entrati nei ruoli, di 40.000 sterline! Un sogno per centinaia di migliaia di docenti europei – italiani in testa – che non ci penserebbero due volte ad accettare un’occasione del genere. Saranno ugualmente allettati i matematici inglesi?
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…