Categorie: Generico

Regolamento autonomia scolastica

Il 30 ottobre il Consiglio dei Ministri ha approvato il Regolamento sull’autonomia che ora dovrà acquisire il previsto parere della commissione parlamentare competente, prima di essere emanato dal Presidente della Repubblica. Con questo provvedimento il quadro normativo dell’autonomia viene completato e le norme fin qui emanate possono essere meglio comprese e valutate perché il disegno riformatore si è dispiegato nella sua interezza.
Se il provvedimento non subirà modifiche strutturali, come è realistico prevedere, ci troveremo di fronte ad un nuovo complesso atto giuridico suddiviso in tre Titoli e 17 articoli.
Il Titolo I (articoli 1 e 2) riguarda le Istituzioni scolastiche nel quadro dell’autonomia, il Titolo II (articoli 3-13) le Funzioni amministrative e gestione del servizio di istruzione; il Titolo III (articoli 14-17) le Disposizioni finali.
Quali conferme o novità emergono dal nuovo documento su cui può essere utile riflettere e discutere: una conferma da apprezzare sicuramente è quella contenuta nell’articolo 17 che fa una ricognizione di tutte le norme del Testo Unico che vengono abrogate. Si tratta di 25 articoli o parti di articoli che vengono dichiarati non più in vigore. La ricerca di chiarezza e di certezza del diritto non può non essere apprezzata. Una novità riguarda la definizione del "Piano dell’offerta formativa". Non è dato capire se o in che misura la parola "Piano" sostituisca la parola "Progetto" contenuta in altri atti giuridici in vigore che hanno fin qui parlato di Piano Educativo di Istituto (PEI).
Ci stavamo abituando a parlare di PEI dovremo abituarci a parlare di POF? Ed ancora che fine ha fatto l’espressione "Carta dei servizi". Non risulta formalmente abrogata, né poteva esserla da un atto giuridico come un Regolamento, ma non è abrogata di fatto se non c’è traccia nelle norme degli ultimi due anni emanate su iniziativa del Ministro Berlinguer? Su questo versante un po’ più di chiarezza non farebbe male a nessuno.

Calogero Virzì

Articoli recenti

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024

Life skills, scuola si insegneranno empatia e gestione dello stress: approvato ddl al Senato, prevista formazione docenti – PDF

Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…

21/11/2024

Consiglio di orientamento al termine del primo ciclo, definito il modello nazionale da adottare per l’a.s. 2024/25 [DECRETO]

Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…

21/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, la madre: “La scuola ha tante colpe. Se un docente mi avesse parlato io non l’avrei lasciata sola”

La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…

21/11/2024