Con D.P.R. n. 19 del 14 febbraio 2016 è stato definito il Regolamento contenente le disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento.
Con successivo Decreto Ministeriale 259 del 9 maggio 2017 sono state apportate rettifiche e integrazioni al regolamento. In particolare, all’art. 5, è stato precisato che coloro che hanno acquisito i titoli di studio entro la data di entrata in vigore del nuovo regolamento (23 febbraio 2017) potranno fare riferimento ai titoli richiesti per le pregresse classi di concorso (DM 39/98 e DM 22/05) confluite nelle nuove. Si tratta di una precisazione che interessa l’accesso alle graduatorie d’istituto di III fascia, l’accesso ai TFA e ai futuri concorsi previsti dal Decreto legislativo n. 59 del 13 aprile 2017.
Il D.M. 59/2017 è corredato da 5 allegati:
Allegato A – nuove classi di concorso: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi
Allegato B – piano degli studi della Scuola secondaria di primo grado
Allegato C – istituti professionali indirizzi, profili, quadri orari e risultati di apprendimento del settore servizi
Allegato D – istituti tecnici indirizzi, profili, quadri orari e risultati di apprendimento del settore servizi
Allegato E Piano degli studi dei Licei
Decreto del Presidente della Repubblica n. 19 del 14 febbraio 2016 – Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell’articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
Decreto Ministeriale 259 del 9 maggio 2017 – Decreto di revisione e aggiornamento delle classi di concorso
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…