Categorie: Generico

Regolamento graduatorie permanenti: rilievi dal MGG

Prosegue l’iter procedurale di approvazione del “regolamento recante norme sulle modalità di integrazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti previste dagli artt. 1, 2, 6 e 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999”.
Trattandosi di un regolamento, la procedura è molto complessa e prevede numerosi interventi prima della pubblicazione definitiva in Gazzetta Ufficiale. Al momento l’iter è in fase avanzata e, se non ci saranno ulteriori intoppi, dovrebbe concludersi in breve tempo.
Ricostruiamo ora i vari passaggi dell’itinerario procedurale. Dopo l’approvazione da parte del Consiglio di Stato, il documento è stato sottoscritto da Berlinguer in data 7 febbraio. Di qui, dopo il placet del Presidente della Repubblica, che vi ha apposto la firma il 27 marzo, il testo è stato inviato il 7 aprile al Ministero di Grazia e Giustizia. Il 14 aprile l’ufficio legislativo dello stesso dicastero ha rimandato indietro la missiva movendo alcuni rilievi formali che, però, non intaccano minimamente la sostanza del provvedimento.
Infine, secondo quanto riferisce la dott.ssa Evelina Ciarrapico, vice capo dell’Ufficio legislativo del Ministero della Pubblica Istruzione, fatti i dovuti aggiustamenti, il testo è stato nuovamente inviato al Ministero di Grazia e Giustizia per il placet definitivo. Nel caso in cui non dovessero intervenire nuovi rilievi, il documento sarà inviato per il tramite del MGG, alla Corte dei Conti. Infine, se riuscirà a superare l’esame della magistratura contabile senza problemi, sarà definitivamente restituito al Ministero della P.I., che potrà finalmente disporne la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Antimo Di Geronimo

Articoli recenti

Scuola, palestra di democrazia e partecipazone

Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…

06/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024