Comincia a distinguersi chiaramente il nuovo profilo dell’istruzione post secondaria, così come delineato dalle riforme in corso di definizione. Saranno dunque 3 i poli intorno ai quali ruoterà l’istruzione terminale: università, istituti superiori di studi musicali e coreutici e Ifts. Il regolamento attuativo di quest’ultimo percorso ha appena iniziato l’iter procedurale che porterà alla pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale.
Il dispositivo si compone di 10 articoli che definiscono puntualmente gli aspetti di questo particolare tipo di percorso formativo. Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore sarà articolato in percorsi che avranno l’obiettivo di formare figure professionali a livello post-secondario, per rispondere alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato. Il tutto con particolare riguardo al sistema dei servizi, degli Enti locali e dei settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati secondo le priorità indicate dalla programmazione economica regionale.
I corsi saranno programmati dalle Regioni, sulla base della concertazione istituzionale e della partecipazione delle parti sociali, e saranno progettati e organizzati in modo da rispondere a criteri di flessibilità e modularità, e da consentire percorsi formativi personalizzati per giovani ed adulti, con il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti.
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…
Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…
Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…
Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…