Categorie: Riforme

Regolamento valutazione approvato in 8 mesi

Nella mattina dell’8 marzo il Regolamento sulla valutazione del sistema scolastico verrà licenziato in via definitiva dal Governo.
Fino a questo punto l’iter per arrivare al testo definitivo del Regolamento è durato 7-8 mesi; e un altro mese almeno ci vorrà perché il decreto venga pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
A conti fatti poco meno di un anno per approvare un provvedimento che, pur centrale per il mondo della scuola, rappresenta tutto sommato una norma di modesta portata nell’economia generale del Governo del Paese.
Soprattutto chi è contrario parla di un provvedimento approvato in fretta e furia senza che ci sia stato un dibattito adeguato.
A sentire le dichiarazioni di questi giorni in merito alla formazione del futuro Governo e alle prime mosse del nuovo Parlamento c’è da restare senza parole: a destra, a sinistra e al centro si giura che in 5-6 mesi verranno approvati alcuni “piccoli” provvedimenti come per esempio: una nuova legge elettorale, la legge sul conflitto di interesse, la riduzione del numero dei parlamentari e dei loro compensi, la riforma del finanziamento pubblico ai partiti, una norma per il reddito di cittadinanza e magari pure il passaggio dal sistema bicamerale a un sistema monocamerale.
C’è da chiedersi se chi fa di queste affermazioni sia davvero in buona fede.
A noi francamente pare proprio che la buona fede manchi un po’ dovunque, sia fra coloro che parlano di norme adottate in fretta e furia pur con un iter di quasi un anno sia fra coloro che favoleggiano di riforme complicatissime da approvarsi in 3 mesi.

Reginaldo Palermo

Condividi
Pubblicato da
Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024