Il Governo sembra intenzionato chiudere una volta per tutte la questione della valutazione di scuole e insegnanti: nel prossimo Consiglio dei Ministri, previsto per il prossimo venerdì 8 marzo, potrebbe infatti essere approvato lo schema definitivo del provvedimento sul quale, è bene ricordarlo, in Commissione Cultura del Senato il PD si era espresso in senso nettamente contrario.
Il modello previsto dal Regolamento prevede che una valutazione “a più mani” affidata a Invalsi, Indire e ispettori tecnici.
Ma non solo il PD è contrario a questa soluzione,anche i sindacati (Flc-Cgil in testa) hanno espresso più volte le loro critiche e le loro perplessità.
Intanto nell’imminenza della decisione che verrà assunta dal Governo l’Anief prende posizione e sostiene che con questa operazione “il Governo dei tecnici guidato dal professor Mario Monti sta tentando di sferrare l’ultimo colpo basso ai dipendenti e agli utenti della scuola”.
“Conferendo un potere enorme a Invalsi, Indire e agli ispettori ministeriali – spiega Marcello Pacifico, presidente Anief e delegato Confedir per il contenzioso – il Governo dei tecnici sta sferrando l’ennesimo colpo di mano finalizzato a privatizzare i prossimi contratti di lavoro. E legare così gli stipendi degli statali con le performance individuali e di struttura”.
Secondo l’Anief “la fondata volontà del Governo di bloccare gli scatti di anzianità fino al 2014 e contemporaneamente di introdurre un sistema di valutazione che porterà fondi solo alle scuole più virtuose, sono dei pezzi che vanno a comporre un orribile “puzzle”. Che produrrà conseguenze disastrose”.
Per saper come si concluderà la vicenda è bene però aspettare fino a venerdì: troppo volte, in questi anni, agli annunci e alle dichiarazioni dei Ministri non hanno fatto seguito fatti coerenti; non è detto quindi che davvero il prossimo Consiglio dei Ministri dia il via libera al provvedimento.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…