Dal 24 dicembre e fino al 6 gennaio 2021 entrerà in vigore il Decreto Natale che ridurrà gli spostamenti e servirà per diminuire la curva dei contagi, ancora purtroppo abbastanza alta. Per questo motivo è stata pubblicata l’autodichiarazione che permette alcuni spostamenti secondo delle regole ben precise. Ecco quali.
Per potersi spostare da una casa all’altra, secondo le regole del nuovo decreto Natale, è opportuno munirsi di autodichiarazione. Quest’ultima non dovrà contenere il nome della persona o della famiglia da cui si andrà per la legge sulla privacy, ma solo l’indirizzo di destinazione dello spostamento.
Nei giorni “arancioni” chi risiede in un comune con meno di 5.000 abitanti potrà spostarsi anche nei comuni vicini, entro un raggio di 30 chilometri. Il coprifuoco, tuttavia, rimane confermato dalle 22 alle 5, ed è esteso alle 7 il primo gennaio.
Nell’autodichiarazione, il firmatario deve dichiarare che il proprio spostamento è determinato da:
Inoltre, deve essere inserito il proprio domicilio, un recapito telefonico, di non essere sottoposti alla misura della quarantena ovvero di non essere risultato positivo al Covid-19 (fatti salvi gli spostamenti disposti dalle Autorità sanitarie) e di essere “consapevole delle conseguenze penali previste in caso di dichiarazioni mendaci a pubblico ufficiale” regolate dall’articolo 495 del Codice di procedura penale.
Per chi dichiara il falso o viene trovato a non rispettare le misure vigenti, avrà una sanzione che va da un minimo di 400 euro ad un massimo di mille euro. Inoltre, se la multa dovesse essere pagata si entro 5 giorni, si ottiene una riduzione del 30%.
Per conoscere tutte le misure previste nei giorni rossi, CLICCA QUI
Per conoscere tutte le misure previste nei giorni arancioni, CLICCA QUI
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…