Categorie: Generico

“Regoliamoci”, responsabilità e legalità

Nell’ambito delle attività di formazione ed educazione dell’Associazione “Libera”, è stata indetta la 2ª edizione di “Regoliamoci”, concorso nazionale riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado nonché alle agenzie formative. Il concorso prevede la realizzazione di un percorso finalizzato, attraverso spunti di riflessione e proposte concrete, all’educazione alla responsabilità, alle regole condivise, alla legalità.
Ogni lavoro potrà essere presentato: dalla classe nella sua totalità; da gruppi di studenti (appartenenti ad una sola classe o a classi diverse dello stesso istituto: in questo caso, massimo 20 studenti); da gruppi informali (massimo 20 partecipanti), che potranno avvalersi del coordinamento e della collaborazione di più insegnanti.
In particolare, “Regoliamoci” è rivolto a tre ordini di scuola: per le scuole primarie è prevista la realizzazione di un gioco, che può avere forme e modalità esecutive scelte autonomamente da ogni classe o scuola partecipante; per le scuole secondarie di primo grado e per quelle di secondo grado è prevista la realizzazione di un nuovo dizionario della cittadinanza.
Il progetto “Regoliamoci” si avvale di un kit che “Libera” ha predisposto e che permette non solo di partecipare al concorso ma di guidare l’insegnante e la classe nel processo da seguire. Inoltre l’Associazione “Libera” rimane in contatto con i partecipanti (tramite e-mail, telefono, ecc) ed è disponibile per incontri specifici presso la sede delle scuole partecipanti.
L’invio del materiale rappresenta la conclusione del percorso, i cui risultati attesi sono: promozione di una cultura della legalità democratica; promozione di concetti come responsabilità e cittadinanza fondamentali per una convivenza civile; diffusione di una educazione alle regole; acquisizione di conoscenze rispetto ai contenuti dei temi specifici affrontati; acquisizione di competenze nella progettazione e realizzazione di strumenti didattici. I lavori pervenuti saranno valutati da un’apposita giuria, che sceglierà i migliori 30 prodotti (10 per ciascun ordine di scuola). I primi classificati verranno prodotti e diffusi come giochi educativi.
Ogni gruppo partecipante deve spedire entro il 20 dicembre all’Associazione “Libera” (nelle forme previste dal bando) la domanda di partecipazione al concorso (allegata al bando scaricabile dal sito internet dell’Associazione). Gli elaborati dovranno essere consegnati a “Libera”,a mano o per posta (fa fede il timbro postale), entro il 20 aprile 2008.

Per ulteriori informazioni:

Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie – Via IV Novembre, 98 – 00187 Roma ; tel. 06/69770325 ; sito internet www.libera.it .

Andrea Toscano

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024