Precari

Reinseriti in GaE docenti depennati: Tar Lazio si adegua al Consiglio di Stato

Riceviamo e riportiamo un commento del sindacato Confintesa in merito alla sentenza del Tar Lazio che riammette in GaE i docenti cancellati per mancato aggiornamento.

“Arrivano ancora conferme dal tribunale in tema di diritto per i docenti cancellati per mancato aggiornamento dalle Graduatorie ad Esaurimento. Dopo essere riusciti a ribaltare l’orientamento negativo del Tar Lazio sul reinserimento in Gae dei docenti depennati con la sentenza del Consiglio di Stato 3622,accogliendo il nostro ricorso, questa volta, avverso il decreto di aggiornamento annuale delle Gae , il Tar Lazio ha preso atto dell’indirizzo giurisprudenziale dei Giudici di Palazzo Spada cambiando il proprio orientamento ed adeguandosi all’indirizzo favorevole. Il Tar, dunque, ha dato ragione all’avvocato Dino Caudullo, condannando il MIUR al reinserimento dei docenti cancellati. In effetti, il diritto al reinserimento nelle Graduatorie ad Esaurimento dei docenti cancellati per non aver prodotto domanda di aggiornamento/permanenza, appare ormai consolidarsi anche presso il tribunale amministrativo.
Con ordinanza n.4945 il Tar Lazio ha, infatti, sospeso il DM 400/2017 di aggiornamento annuale delle Gae, disponendo il reinserimento dei nostri ricorrenti”.

Esprime soddisfazione il Segretario generale di Confintesa L.C., Adele Sammarro, “ancora una volta”- dichiara- il giovane sindacato ha voluto sanare le tante illegittimità a discapito del personale della scuola, cui era stato negando un giusto diritto.”

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024