Personale

Reintegrati i dirigenti scolastici restituiti al ruolo di provenienza

Sembra giungere a conclusione la vicenda dei dirigenti scolastici ammessi con riserva alla procedura concorsuale del 2004 e immessi in ruolo con riserva, subordinatamente all’esito del giudizio pendente.

Intervento politico

Nella conversione in legge del decreto legge n° 44 del 22 aprile 2023, in via di approvazione, all’art. 5 è stato aggiunto il comma 20 ter con il quale, a decorrere dal 1° settembre 2023, saranno reintegrati “sui posti vacanti, con precedenza rispetto alle operazioni di mobilità interregionale e d’immissione in ruolo nell’anno scolastico 2023/2024” I soggetti che hanno partecipato con riserva al corso intensivo di formazione indetto ai sensi dell’articolo 1, commi 87 e 88, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107, a seguito del contenzioso riferito ai concorsi per dirigente scolastico di cui al decreto direttoriale del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 22 novembre 2004.

Condizioni

Il comma 20 ter, per il reintegro del suddetto personale pone le condizioni che lo stesso abbia “superato la prova scritta finale delle procedure concorsuali e il relativo periodo di formazione e prova e che abbiano prestato senza demerito, alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, almeno tre anni di servizio con contratti di dirigente scolastico”.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

A scuola con 14 bombe carta tra i libri dello zaino: “volevo venderle per Halloween”. La Procura di Lecce: si è sfiorata la strage

Uno studente può recarsi a scuola portando con sé delle bombe carta nascoste tra i…

09/11/2024

Caso Raimo: non si confonda la libertà di parola con l’offesa

Con molta pacatezza sento l’esigenza di scrivere delle riflessioni sul caso Raimo.Alcuni docenti dimenticano che…

08/11/2024

Tutti parlano di migliorare gli stipendi dei docenti, ma concretamente si vedono solo tagli

Tutti parlano di aumentare i salari degli insegnanti, ma concretamente si vedono solo tagli.Analizziamo il…

08/11/2024

Solidarietà al professor Raimo

Esprimiamo solidarietà al collega Raimo, sospeso dall’insegnamento per tre mesi al 50% dello stipendio, per…

08/11/2024

Sciopero scuola 15 novembre, Martelli (Uds): stop ai privati, più spazio chi tutti i giorni sta in classi poco sicure – INTERVISTA

Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…

08/11/2024