I lettori ci scrivono

Relazione Valditara su dispersione scolastica: norme disattese?

Il 9 maggio il ministro dell’istruzione e del merito Valditara ha presentato, alla 7ª Commissione cultura del Senato, una relazione sulla povertà educativa, sugli abbandoni e sulla dispersione scolastica. Ne ha mostrato la dimensione e l’articolazione, ha indicato i soggetti coinvolti e ha quantificato le risorse finanziarie impiegate.

Alcuni provvedimenti, però, sono difformi dal vigente sistema di regole.

Una divergenza che i membri della Commissione non hanno rilevato. Queste le premesse ai loro interventi: “Relazione puntuale”; “Lei ha detto tante belle cose”; “Apprezzata per chiarezza e puntualità”; “Un’attenta relazione”.

Eppure le norme disattese sono di primissimo ordine.

La prima riguarda il coordinamento didattico: la funzione cardine dei consigli di classe. Consiste nell’indirizzamento di tutti gli insegnamenti ai traguardi elaborati dalla “Programmazione dell’azione educativa” del Collegio dei docenti. Il Ministro, invece, ha affermato che “coordinare il lavoro dei docenti” è compito del tutor e dell’orientatore. Un mandato che affossa la collegialità, eludendo la disposizione sulla dirigenza pubblica del 2009. Essa “Rafforza il principio di distinzione tra le funzioni di indirizzo e controllo spettanti agli organi di governo e le funzioni di gestione amministrativa spettanti alla dirigenza”, principio ispiratore della struttura decisionale dettata dal TU 297/94.

Una seconda decisione critica riguarda “La personalizzazione che dovrà poi essere attuata dai docenti disciplinari”.

Un’iniziativa che ha posto la conoscenza a fondamento del servizio scolastico, decontestualizzando il problema: l’aggettivo disciplinare è inequivocabile.

Due sono i riferimenti normativi trasgrediti.

Il primo riguarda l’autonomia che “si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione”. L’insegnamento disciplinare è l’appendice di un articolato processo: in questo trova il proprio significato.

Il secondo, del 2020, riguarda la distinzione delle attribuzioni del Ministero dell’istruzione da quelle dell’università e della ricerca. La finalità del primo è identificata nel potenziamento delle capacità e delle competenze dei giovani: le discipline sono strumentali, da utilizzare per il loro conseguimento.

La problematica trattata è da catalogare nella categoria “merito”: presuppone sia comportamenti conformi alle regole, sia azioni in linea con le attese.

Enrico Maranzana

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024