In una nota congiunta i segretari nazionali, Francesco Sinopoli (FLC CGIL), Maddalena Gissi (CISL Scuola) e Giuseppe Turi (UIL Scuola) intervengono sulla titolarità delle relazioni sindacali dopo avere preso atto della nota n. 21252 dell’Ufficio di Gabinetto del MIUR seguito di un chiarimento dell’ARAN con nota n. 13297 del 19/07/2018 e di cui avevamo dato prontamente notizia.
“La nota del MIUR – spiegano i segretari nazionali FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola – espone in termini inequivocabili la corretta interpretazione dell’art.22 co.2 lett. c) del CCNL siglato il 19 aprile 2018: fatte salve le prerogative della RSU in ciascun luogo di lavoro, la delegazione sindacale è composta, come da FLC CGIL, CISL FSUR e UIL RUA sostenuto fin dal primo momento, soltanto dai sindacati firmatari del CCNL. Questo vale per l’espletamento di tutte le relazioni sindacali e la partecipazione alle attività ad esse connesse, a tutti i livelli (nazionali, regionali e territoriali), dalla contrattazione all’informazione.
I chiarimenti intervenuti, che consentono di dichiarare conclusa la fase delle polemiche e del contenzioso, riportano finalmente la dovuta chiarezza e definiscono le condizioni per un pieno rispetto delle regole nell’esercizio delle relazioni sindacali”.
Le polemiche sulle modalità di calcolo delle votazioni d’esame in presenza di voti di condotta…
Nel corso del suo spettacolo “Mordere il Cielo”, in tour nei teatri di tutta Italia…
Ennesimo femminicidio: una studentessa di 22 anni, Ilaria Sula, è stata trovata morta in una…
Il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ospite della live di Skuola.net ha annunciato…
Alcuni recentissimi articoli sulla stampa nazionale ci aggiornano sull’abbrivio che si intende dare al progetto…
Come abbiamo scritto, dopo la firma del ministro Valditara all’Ordinanza ministeriale che definisce le modalità di…