Mobilità

Relazioni sindacali, ritrovate con il nuovo Governo. Ecco le novità

Tra la ex Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina e i sindacati era cosa risaputa che le relazioni sindacali si erano ridotte notevolmente, tanto da non esserci più un normale spazio di confronto. Con l’arrivo del Governo Draghi e del prof. Patrizio Bianchi a viale Trastevere, sembrerebbe che le relazioni sindacali si siano ritrovate e si sia riavviato un normale confronto tra il Ministro dell’Istruzione e i Sindacati.

Avvio degli incontri sul rinnovo del contratto

Martedì 16 marzo 2021 ci sarà un importantissimo incontro tra il Ministro dell’Istruzione Bianchi e i sindacati con argomento “il patto per l’istruzione e la formazione”.

Il Capo di Cabinetto del Miur, Cons. Luigi Fiorentino, in data 8 marzo 2021 ha convocato telematicamente i sindacati per l’apertura del confronto per il rinnovo del contratto collettivo nazionale della scuola ormai scaduto da oltre due anni.
I rappresentanti delle Confederazioni sindacali sono stati convocati all’incontro che si terrà il 16 marzo p.v., dalle ore 9.00 alle ore 11.00, con collegamento online.

Mobilità 2021 vicino il via libera

Oltre all’incontro del 16 marzo, prodromico all’avvio dei tavoli tecnici per il rinnovo del CCNL scuola 2019-2021, ci sarà presto anche un ulteriore incontro per fissare le ultime disposizioni dell’OM mobilità 2021/2022.

Per quanto riguarda la mobilità, bisogna dire che l’amministrazione recepisce molte richieste sindacali, ma per procedere servono comunque le garanzie per il superamento del vincolo quinquennale.

Il Governo, molto probabilmente, attraverso il decreto “Sostegni” troverà la soluzione del superamento del vincolo quinquennale. Si tratta di una norma che andrebbe a derogare per l’anno scolastico 2021/2022 la norma che impone ai docenti neoassunti a non potere presentare domanda di mobilità, di utilizzazione e assegnazione provvisoria per i primi 5 anni dalla imissione in ruolo.

Il decreto “Sostegni” dovrebbe avere il via libera nella prossima settimana, a ruota il Ministro dell’Istruzione Bianchi, potrebbe pubblicare l’OM mobilità e fissare il periodo di presentazione delle domande, che dovrebbe andare dalla seconda metà di marzo alla prima decade di aprile.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Lucio Ficara

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024