Andrea Porcarelli, “Religione a scuola fra ponti e muri. Insegnare religione in un orizzonte multiculturale”, FrancoAngeli, € 24,00, è un saggio diretto non solo agli insegnanti di religione cattolica ma anche a chi intende immergersi in una riflessione pedagogica sul valore e il significato dell’insegnamento della Rc nella scuola italiana. Dunque anche a studenti universitari dell’area delle scienze umane e a studenti e docenti delle facoltà teologiche, che sono specificamente interessati alla formazione degli insegnanti di religione e al loro continuo aggiornamento pedagogico-didattico.
Un particolare interesse è rivolto pure ai docenti che intendono partecipare ai prossimi concorsi per avere la docenze dell’Irc.
Un progetto di ampio respiro, dunque, e puntuale per i temi e gli argomenti trattati e realizzato dal prof Andrea Porcarelli dell’Università di Padova, nonché Coordinatore del gruppo di lavoro della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) su “Religiosità e formazione religiosa”.
Un esperto dunque che affronta il tema, spesso contrastato, dell’insegnamento della religione nella scuola, ma con riguardo alla sua storia in Italia e dunque con l’obiettivo di una riflessione chiarificatrice su un insegnamento che vorrebbe “costruire ponti” piuttosto che ad innalzare muri. Una sezione del libro è infatti dedicata al “Percorso storico dell’insegnamento religioso in Italia”, a partire dalla Statuto Albertino al nuovo millennio, per segnalare appunto anche l’spetto più squisitamente informativo del libro.
Stesso discorso riguarda il dibattito che negli anni si è prodotto sull’insegnamento religioso, mentre resta sempre in primo piano la riflessione pedagogica sull’identità dell’IRC come disciplina “dialogica” che affonda le radici nella divina Rivelazione e nella Teologia come dialogo interreligioso.
In ogni caso, a merito del saggista, porre a tema la questione dell’insegnamento o degli insegnamenti religiosi in una società complessa, post-secolare e multiculturale, rappresenta una sfida impegnativa e coinvolge una pluralità di sguardi disciplinari, che vanno da quello sociologico, a quello politico, a quello giuridico.
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…