Anche i laici, non solo i religiosi, vanno a scuola di esorcismo, per apprendere le pratiche riguardanti la “liberazione” dalle possessioni.
Il corso per vincere le influenze diaboliche, sta prendendo il via a Roma: si svolgerà dal 4 al 9 aprile prossimi, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, l’università romana dei Legionari di Cristo. Non è la prima volta, perché siamo arrivati all’11esima edizione.
Il corso – dal titolo ‘Esorcismo e preghiera di liberazione’ – è organizzato dall’Istituto Sacerdos in collaborazione con il Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa di Bologna (Gris) e l’Associazione Internazionale Esorcisti (Aie).
Il ciclo di lezioni – scrive l’Ansa – si propone di fornire ai sacerdoti ma anche ai laici – operatori pastorali, psicologi, medici, insegnanti, giuristi – gli strumenti idonei di formazione su un argomento a volte sottaciuto e controverso, come quello della pratica dell’esorcismo e della preghiera di liberazione.
“Abitando in una società molto secolarizzata nella quale più che in passato vi è la tendenza ad aprire le porte all’occultismo e all’esoterismo, l’azione diabolica è favorita dalle pratiche magiche e dal ricorso agli indovini, che possono avere un influsso reale fino alla possessione”, dichiara padre Pedro Barrajon, direttore dell’Istituto Sacerdos.
Il quale sottolinea come la settimana di formazione abbia come obiettivo, non solo di far conoscere il tema dell’esorcismo e della preghiera di liberazione dal punto di vista teologico e scientifico, ma anche a poter discernere con prudenza i diversi casi che si presentano nella pastorale della Chiesa, in collaborazione, quando fosse necessario, con chi è competente in materia medica, psichiatrica e psicologica.
{loadposition bonus_1}
“In questo modo si affrontano in modo indiretto diversi pericoli che possono provenire dalle sette, le pratiche esoteriche, magiche o sataniche”, si osserva. Il corso, “che per la natura dell’argomento potrebbe prestarsi a un sensazionalismo che deborda da una sana teologia”, avvertono gli stessi promotori, si prefigge di approfondire la base teologica della natura e dell’azione di angeli e demoni da un punto di vista biblico, liturgico, dogmatico e morale, in aperto dialogo con altre scienze come la psicologia, la giurisprudenza e la medicina.
Ad aprire i sei giorni di lezioni sarà il rettore dell’Ateneo, padre Jesus Villagrasa. Dopo la presentazione del corso, svolta dal prof. Giuseppe Ferrari, segretario nazionale del Gris e il saluto di padre Francesco Bamonte, presidente dell’Associazione Internazionale degli Esorcisti, seguirà la Lectio Magistralis del cardinale Mauro Piacenza, penitenziere Maggiore della Penitenzieria Apostolica, e dalla lezione di mons. Luigi Negri, arcivescovo di Ferrara-Comacchio.
{loadposition facebook}