Personale

Rendere più coinvolgente l’apprendimento: “game based learning” e “gamification”

Spesso utilizzati in maniera interscambiabile, i termini “game based learning” e “gamification” sono sempre più frequenti quando si parla di strategie didattiche volte a rendere più coinvolgenti i processi di apprendimento.

Le metodologie Game-based learning utilizzano giochi e videogiochi come strumento per imparare. Giocare, nella didattica, non è una novità, ma la diffusione di giochi digitali ha sicuramente dato nuovo impulso al settore. Ricordiamo che la nascita del game-based learning si fa normalmente risalire agli Stati Uniti degli anni ‘70, con la diffusione di The Oregon Trail, un computer game che fu poi utilizzato con successo nelle scuole elementari fino al 1995.

Nelle tecniche di gamification si applicano meccanismi tipici dei giochi a situazioni che non sono di gioco, con l’obiettivo di incoraggiare lo svolgimento di un’attività o l’acquisizione di un comportamento. Il principio alla base della gamification è molto semplice: se ci divertiamo, otteniamo risultati migliori.

Rendere una determinata attività più divertente grazie all’inserimento di elementi come punti, sfide e ricompense aumenta quindi il grado di coinvolgimento, la motivazione e i risultati raggiunti. Un esempio di gamification è offerto da World of Classcraft, basato sul modello del videogame World of Warcraft. In questo contesto gli studenti possono guadagnare poteri speciali o punti e avanzare nel gioco svolgendo i compiti per casa, aiutando i propri compagni di classe o rispondendo correttamente alle domande dei test. Sia la gamification che il game based learning offrono interessanti opportunità per rendere ingaggiante l’esperienza didattica.

Il trucco sta nella contestualizzazione delle dinamiche di trasmissione del sapere, ovvero nello scegliere il giusto approccio tenendo in considerazione il dominio da trattare, i risultati che si intendono ottenere e soprattutto i discenti ed i loro bisogni formativi.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Temptation Island demolisce Alberto Angela, perché? Caprara (Ugis): il trash è un’illusione seguita pure dagli analfabeti di ritorno

“Purtroppo la formazione scientifica si stacca sempre di più dalla qualità: si preferisce realizzare le…

26/07/2024

Molestie in gita, preside dice ad alunna palpata che “deve farci l’abitudine”. La ds nega: “La scuola disconosce la violenza”

Un'altra brutta storia di molestie che riguarda il mondo della scuola. Una studentessa di diciotto…

26/07/2024

Istanze Online scelta 150 scuole, come esprimere preferenze ai fini del ruolo – VIDEO TUTORIAL 4/4

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

26/07/2024

Supplenze 150 preferenze, cosa deve fare chi è in Gps I fascia sostegno? – VIDEO TUTORIAL 3/4

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

26/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del Concorso ordinario per Dirigenti…

26/07/2024

Lo studio questo sconosciuto. Saggio di Perretti sullo studiare e i suoi risvolti

Studiare, a cosa serve dopo la morte? È meglio non studiare e godere la vita.…

26/07/2024