Rendiamo giustizia ai Pas

Esimio Ministro dell’Istruzione,
la scrivente si rivolge a Lei nella qualità di partecipante al concorso dei Percorsi Abilitanti Speciali per il quale è richiesto per concorrere aver maturato almeno tre anni di servizio scolastico. Personalmente ho alle spalle ben undici anni di servizio. A breve ci sarà la riapertura delle graduatorie dei docenti che si basa, tra l’altro, sui punteggi dei titoli posseduti, tra cui l’abilitazione all’insegnamento. Ho sentito dire che l’abilitazione che sarà acquisita attraverso i Pas sarà valutata in maniera inferiore rispetto a quella conseguita a seguito del concorso ordinario, ex Ssis e Tfa. Le pare giusto? È legittimo? Non mi sembra. Il detto: “È l’esperienza che insegna” che qui s’inquadra a pennello, pare non venga considerato. Eppure esprime una profonda verità. È con la pratica che si impara. Non può di certo un inesperto laureato che partecipa ad un concorso ordinario essere considerato alla stregua di chi come me ha anni di esperienza nell’insegnamento. Neppure può avere la stessa valenza il titolo conseguito da chi ha dimostrato di avere conoscenza di saperi rispetto a chi, come me, quei saperi trasmette agli alunni in forma didattica.
Spero, a questo punto, che quanto abbia udito siano solo voci di corridoio, diversamente mi auguro che la valutazione dell’abilitazione dei Pas non si risolva in una beffa ma sia giusta, quantomeno alla pari delle altre forme di abilitazioni su richiamate.
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione sin qui prestata e Le auguro buon lavoro.
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024