Rendiamo giustizia ai Pas

CobasCobas
Esimio Ministro dell’Istruzione,
la scrivente si rivolge a Lei nella qualità di partecipante al concorso dei Percorsi Abilitanti Speciali per il quale è richiesto per concorrere aver maturato almeno tre anni di servizio scolastico. Personalmente ho alle spalle ben undici anni di servizio. A breve ci sarà la riapertura delle graduatorie dei docenti che si basa, tra l’altro, sui punteggi dei titoli posseduti, tra cui l’abilitazione all’insegnamento. Ho sentito dire che l’abilitazione che sarà acquisita attraverso i Pas sarà valutata in maniera inferiore rispetto a quella conseguita a seguito del concorso ordinario, ex Ssis e Tfa. Le pare giusto? È legittimo? Non mi sembra. Il detto: “È l’esperienza che insegna” che qui s’inquadra a pennello, pare non venga considerato. Eppure esprime una profonda verità. È con la pratica che si impara. Non può di certo un inesperto laureato che partecipa ad un concorso ordinario essere considerato alla stregua di chi come me ha anni di esperienza nell’insegnamento. Neppure può avere la stessa valenza il titolo conseguito da chi ha dimostrato di avere conoscenza di saperi rispetto a chi, come me, quei saperi trasmette agli alunni in forma didattica.
Spero, a questo punto, che quanto abbia udito siano solo voci di corridoio, diversamente mi auguro che la valutazione dell’abilitazione dei Pas non si risolva in una beffa ma sia giusta, quantomeno alla pari delle altre forme di abilitazioni su richiamate.
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione sin qui prestata e Le auguro buon lavoro.
AddThis Website Tools
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Le maestre sono laureate, lavorano più delle docenti delle superiori ma guadagnano meno di una colf: per Bernocchi (Cobas) è intollerabile

“In Italia una maestra laureata guadagna come una donna delle pulizie, con tutto il rispetto…

20/04/2025

Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS, come arrotondare il voto di abilitazione? Risponde l’esperto

Gli aspiranti, che abbiano acquisito o intendano acquisire il titolo di abilitazione e/o specializzazione entro…

20/04/2025

Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS, si deve compilare la sezione A2 se si è abilitati con il percorso articolo 13, 30 CFU?

Gli aspiranti, che abbiano acquisito o intendano acquisire il titolo di abilitazione e/o specializzazione entro…

20/04/2025

Elenchi aggiuntivi, per chi è stata esclusa dalla prima fascia GPS cosa deve fare?

Come si compila l’istanza? Per conoscere tutti i dettagli e riuscire a presentare domanda per…

20/04/2025

Elenchi aggiuntivi prima Gps, gli abilitati ex articolo 13 devono flaggare la voce altri percorsi senza accesso selettivo?

Come si compila l’istanza? Per conoscere tutti i dettagli e riuscire a presentare domanda per…

20/04/2025

Elenchi aggiuntivi Gps, guida personalizzata: la consulenza online con l’esperto

Come compilare la domanda per gli elenchi aggiuntivi I fascia GPS e II fascia GI…

20/04/2025