Didattica

Rendicontazione sociale scuola: perché ci troviamo in un anno cerniera? Gli istituti possono davvero autovalutarsi?

La rendicontazione sociale nelle scuole permette agli istituti di autovalutarsi, ma l’efficacia dipende dalla trasparenza e dall’obiettività del processo. Autovalutarsi può portare una visione più dettagliata dei punti di forza e delle aree di miglioramento, ma servono criteri esterni standardizzati e feedback di studenti e famiglie per garantire un reale miglioramento. VAI AL CORSO

Il percorso formativo è prioritariamente rivolto a docenti e dirigenti che intendono sviluppare adeguate competenze nella predisposizione e nell’aggiornamento dei documenti programmatici previsti dal Sistema Nazionale di Valutazione e richiamati dalla nota MIM prot. n. 39343 del 27/9/2024. All’interno del Sistema Nazionale di Valutazione (D.P.R. n. 80/2013), il miglioramento si configura come un percorso mirato all’individuazione di una linea strategica, di un processo di problem solving e di pianificazione che le scuole mettono in atto sulla base di priorità e traguardi individuati nel RAV, con un approccio dinamico ed olistico che si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e che fa leva su due dimensioni:
• didattica
• organizzativo/gestionale.

L’area dei documenti fondamentali delle istituzioni scolastiche (RAV, PTOF, PDM), quest’anno va presidiata con particolare attenzione poiché ci troviamo in un anno “cerniera”, fra la fine della triennalità 2022/2025 e la predisposizione del PTOF per la triennalità 2025/2028, come descritto dalla C.M. 39343 del 27/9/2024.
Per la seconda annualità consecutiva occorrerà operare i dovuti collegamenti con le attività di diffusione della cultura dell’orientamento ai sensi del D.M. 328/2022 e le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica.

In particolare alle figure di sistema spetta il compito di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento, di analisi del report Invalsi per la predisposizione del RAV e di compilazione del PdM inteso come strumento di pianificazione ma anche di gestione e documentazione del percorso di miglioramento intrapreso dalla scuola, facilitando l’archiviazione e l’analisi dei risultati del monitoraggio in itinere del PTOF e la definizione di eventuali interventi di reindirizzamento delle azioni di miglioramento previste.

Il corso

Su questi argomenti il corso Dall’autovalutazione alla rendicontazione sociale: i documenti strategici delle scuole, a cura di Giorgio Cavadi, in programma dal 19 novembre.

Finalità del corso è quella per fornire ai corsisti conoscenze in riferimento al ciclo triennale del Sistema Nazionale di Valutazione e competenze operative per poter effettuare una corretta analisi del contesto propedeutica alla predisposizione del RAV.

I corsisti acquisiranno competenze nell’utilizzo delle piattaforma messe a disposizione dal MIM sia per la predisposizione del PDM che del PTOF al fine di poter governare il processo di miglioramento della scuola, anche in riferimento al monitoraggio degli esiti del PTOF del triennio 2022-2025, ai collegamenti con il PNRR- Piano di riduzione dei divari territoriali e Piano “Scuola 4.0” – e alla predisposizione della Rendicontazione Sociale (nota MIM prot. n. 23940 del 19/9/2022).

Il percorso formativo si rivolge a docenti interessati a candidarsi come componenti dei Nuclei Interni di Valutazione e funzioni strumentali area 1.

I corsi della Tecnica della Scuola

Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:

WEBINAR

E-LEARNING

CORSI PER LE SCUOLE

CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

I corsi del momento

LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD

TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO

Sostegno: corso intensivo per docenti incaricati senza titolo

Diario fotografico del quotidiano

Aritmetica e algebra: come ridurre le lacune degli studenti

GeoGebra 6 e la matematica. Livello avanzato

Strategie organizzative per la gestione della classe

eCampus 30 CFU, richiedi informazioni a formazione@tecnicadellascuola.it

Black Friday 2024, le offerte della Tecnica della Scuola

Il Black Friday per La Tecnica della Scuola non si svolgerà nell’arco di un solo giorno! Le offerte sui nostri corsi (webinar e e-learning) avranno inizio lunedì 18 novembre e si concluderanno sabato 30 novembre.

In particolare, sarà attivo lo sconto del 20% su tutti i nostri e-learning e i webinar.

Redazione

Articoli recenti

Tecnici e operai specializzati: le aziende li cercano, ma la scuola non ne prepara sufficienza

Sento in televisione che l'industria cerca tecnici ed operai specializzati ... senza trovarli! Allora non…

17/11/2024

Cosa deve fare l’insegnante per gestire la classe? Viene davvero insegnato prima di andare in cattedra?

Un insegnante deve creare un ambiente inclusivo, stabilire regole chiare, motivare gli studenti e mantenere…

17/11/2024

GeoGebra online, il corso avanzato per docenti: uno strumento prezioso per imparare ad usarlo

Il corso avanzato per docenti su GeoGebra online è un'opportunità unica per padroneggiare uno strumento…

17/11/2024

Genitori. Fuori?

Non solo i docenti sono spesso (e da molti anni) aspramente criticati da parte degli…

17/11/2024

Quando finisce il Black Friday? Da domani 20% di sconto sui nostri corsi, un’occasione per formarsi

Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…

17/11/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un corso strutturato per chi non ha il Tfa

Insegnare sostegno senza specializzazione richiede empatia, capacità di adattamento e competenze nella gestione della classe.…

17/11/2024