Attualità

Renzi alla riscossa: da gennaio ci faremo un mazzo tanto ed entreremo in tutte le scuole per avere un milione di voti alle Europee

“Fino a Natale riposatevi, ma dopo dobbiamo avere banchetti, essere presenti in tutte le scuole, nelle 20 principali università italiane”: a dirlo, domenica 3 dicembre, è stato il leader di Iv Matteo Renzi concludendo la propria relazione di apertura dell’Assemblea nazionale del partito in vista delle importanti elezioni Europee di inizio estate 2024.

“Ci dovremo fare un mazzo tanto”, esorta Renzi: “Da gennaio a giugno dobbiamo fare una battaglia casa per casa, piazza per piazza e prendere quel milione di voti che ci servono per dare voce all’Europa che volgiamo e ridare dignità alla politica”.

Le battaglie politiche di Matteo Renzi, del resto, hanno sempre messo la scuola e l’istruzione in primo piano: la stessa Legge 107 del 2015, la cosiddetta Buona Scuola, con le annesse assunzioni di quasi 100 mila docenti in una sola tornata, rappresentano in pieno questo andamento.

Secondo l’ex capo del Governo tutto Pd è giunta l’ora di “superare l’idea che la politica sia twittermania – ha detto Renzi – idea, che abbiamo avuto anche noi. Dobbiamo tornare anche a strumenti tradizionali”.

Dopo avere puntualizzato che tra la destra e il Pd “si apre uno spazio bello e grande”, Renzi ha annunciato che “dovremo fare l’8, il 9 e il 10 marzo la Leopolda”, ma anche “battaglie identitarie in molti comuni, dovremo portare Gualtieri a dire sì o no all’Atac, e guardare in faccia gli odiatori”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Sciopero scuola 15 novembre, Martelli (Uds): stop ai privati, più spazio chi tutti i giorni sta in classi poco sicure – INTERVISTA

Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…

08/11/2024

PNRR su formazione alla transizione digitale, avviso in scadenza l’11 novembre 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…

08/11/2024

Pensioni scuola, per l’APE Sociale deve essere presentata domanda entro il 30 novembre per la verifica dei requisiti

Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…

08/11/2024

Stupro Palermo, condannati tutti e sette gli autori ma ridotte le pene richieste. Uno di loro: “Chiedo una sentenza giusta”

Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…

08/11/2024

Niente compiti casa o per le vacanze e pause ogni sei settimane, accade in Olanda. La mamma influencer: “Che meraviglia”

Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…

08/11/2024

Supplenze docenti. Quando non è possibile lasciarle e quando ciò è fattibile

L’O.M. 88 del 16 maggio 2024 nel disciplinare il conferimento delle supplenze, ha disposto che…

08/11/2024