Categorie: Politica scolastica

Renzi: “ascoltare non vuol dire assecondare per forza”

“Ascoltare significa ascoltare, non assecondare per forza. Non è che o facciamo ciò che dice lei o non siamo democratici…”. Così il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in un tweet di risposta di qualche giorno fa ad un follower.
Il ragionamento fila liscio se riferito ad una sola persona o ad un numero limitato di persone.
Invece diventa più complesso se chi invita i decisori politici alla condivisione di idee è la maggioranza di una categoria di lavoratori o di un popolo.
Ma facendo un passo indietro di circa un anno, riemergono altri episodi di un mancato ascolto della politica verso le istanze sociali dei cittadini, protagonista anche allora l’ex sindaco di Firenze.
Infatti in un articolo pubblicato il 9 agosto 2014 sul Giornale si scrive: “Un pomeriggio con gli scout. Il premier Matteo Renzi fa un tuffo nel passato nel parco di San Rossore, dove è in corso la Route Nazionale 2014 degli scout e assiste in prima fila alle votazioni per la definizione di una “Carta del coraggio” che domani i 30mila giovani faranno avere alle istituzioni”. Proprio in quella circostanza, secondo quanto riportato dall’articolo de Il Giornale, il premier disse: “Voi vi siete ascoltati, spesso la politica ha proprio questo problema: parla, parla, parla e non ascolta. Da cittadino vi dico grazie”.
Oggi, alla vigilia del voto al Senato del Ddl 2994, i docenti di tutte le scuole d’Italia stanno verificando sulla loro pelle professionale cosa vuol dire che la politica “parla, parla, parla e non ascolta“.
Ma questa volta gli insegnanti da cittadini italiani non ringraziano.

 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024