“Questo Parlamento sta facendo quello che si era impegnato a fare e questo governo sta rispettando gli impegni presi con il Parlamento”.
Lo ha detto il presidente del consiglio Matteo Renzi, intervenendo in Senato in replica al dibattito sulle mozioni di sfiducia al governo al momento del primo voto di fiducia sul discorso programmatico.
L’accusa è che il governo sarebbe manifestamente incapace a realizzare ciò per cui ha chiesto la fiducia. Replica di Renzi, in particolare alla mozione di Forza Italia che accusava il governo di non essere capace di fare quello che si era impegnato a fare.
{loadposition eb-scuola-soc-multic}
“Non siamo d’accordo sui contenuti – spiega Renzi – ma è impossibile negare che gli argomenti del discorso programmatico sono stati affrontati con successo dal Parlamento e dal governo: la riforma costituzionale, la legge elettorale, i provvedimenti sulle tasse che non sono abbastanza per alcuni o sono sbagliati per altri ma vedono il bonus 80 euro, Imu e Tasi prima casa, Irap sul costo del lavoro”.
Renzi parla anche della riforma che ha investito l’istruzione pubblica. “Se questo governo aveva degli obblighi verso il Parlamento derivanti dal voto di fiducia, li ha rispettati: si può non condividere nel merito ma sono diventati legge. E ce ne sono altri: P.A., Buona Scuola, cooperazione internazionale e i tanti provvedimenti legati al terzo settore”.
{loadposition facebook}
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…
Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…
Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…
Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…