Categorie: Politica scolastica

Renzi conosce i problemi della scuola: parola di Agnese

Quanto inciderà la presenza di una moglie insegnante precaria sulla politica del futuro premier Metto Renzi? Difficile saperlo sin d’ora. Di sicuro, però, possiamo dire che un’influenza ci sarà. E non è un caso se il nuovo segretario del Pd, prossimo all’incarico di formare il nuovo Governo, ha sempre considerato l’istruzione una delle priorità da affrontare del suo eventuale Esecutivo.

Del resto è un fatto assodato che la signora Agnese Landini, che insegna lettere in una scuola secondaria di secondo grado della capitale toscana, dispensi di consigli il marito sui bisogni e le necessità del nostro sistema scolastico. Qualche settimana fa, attraverso un’intervista rilasciata alla Nazione di Firenze, aveva detto di essere orgogliosa delle parole pronunciate dal marito dopo la sua proclamazione a segretario del partito Democratico.

“Quello della scuola è l’unico ambito – ha detto la signora Renzi – in cui si sente competente per parlare, anche in termini di provvedimenti politici, con piena conoscenza, per esperienza diretta personale e per avere ascoltato la voce di tanti colleghi precari”. Per poi aggiungere: “sulla scuola posso aprirgli uno squarcio sulla realtà. Lui va spesso nelle scuole, ma alle elementari, io gli spiego cosa succede alle superiori”.

Insomma, l’attenzione per la scuola non mancherà. E si partirà da due aspetti centrali, quanto onerosi (si parla di coinvolgimento dell’Unione europea), quali la sicurezza degli edifici scolastici ed il merito degli insegnanti. Non prima di aver ascoltato i diretti interessati, attraverso una lunga serie di incontri da realizzare direttamente nelle scuole. Dove rimarrà a lavorare la signora Agnese.

”All’inizio io e i ragazzi – ha dichiarato in un’intervista a Qn – resteremo a Firenze, loro devono finire la scuola e io devo lavorare nella scuola dove insegno”. La moglie di Matteo Renzi quindi non seguirà il marito a Roma. ”Matteo lavorerà notte e giorno. Per ora nessuna casa di famiglia a Roma, e poi lui avrà l’appartamento a Palazzo Chigi. Ci organizzeremo come sarà meglio per noi e per lui. Senza affrettare nulla”.

Agnese si è detta ”molto serena e felice per Matteo. Bisogna allontanare le paure, le perplessità e lanciarsi con coraggio, Matteo è entusiasta e io con lui”. E spiega: ”Gli sarò accanto, come ho sempre fatto, e farò la moglie, come ho sempre fatto. Lo sosterrò, lo seguirò se ci sarà bisogno, senza nessuna esagerazione. Per il bene che gli voglio”. 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Fitto e l’inglese scolastico Bruxelles, Meloni lo ha imparato grazie a Michael Jackson. Le reazioni: “Imbarazzante”

Sta facendo discutere non poco il discorso pronunciato da Raffaele Fitto, Ministro per gli affari…

14/11/2024

Bonus Natale docenti, andrà anche ai genitori single. Come compilare la domanda – VIDEO TUTORIAL

Il governo introduce nuove misure per sostenere i lavoratori italiani durante le festività natalizie. Il…

14/11/2024

Concorso ASSIREM per sensibilizzare i giovani sull’importanza del sonno, in collaborazione con il MIM

L’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno (ASSIREM), in collaborazione con…

14/11/2024

Ragazza suicida Enna, aggredito il giovane oggetto della lite a scuola. Nessun segno di violenza sul corpo della 15enne

Ci sono aggiornamenti sul caso della studentessa di quindici anni trovata morta impiccata nella casa…

14/11/2024

“Il culto della quantità”, il tema della valutazione analizzato da Carlo Scognamiglio

Il tema della valutazione ha assunto una riconoscibile centralità nel dibattito pubblico sulla scuola. Il…

14/11/2024

Concorsi docenti, le graduatorie contengono solo i vincitori e non gli idonei: chiarimenti su diritto di accesso

Davanti alle numerose richieste di accesso e informazioni pervenute dai candidati non vincitori riguardo alla…

14/11/2024