Risparmiamo per le cose inutile per dare al mondo dell’istruzione. A dirlo, il 10 agosto in occasione del raduno scout di San Rossore, in provincia di Pisa, è il presidente del Consiglio Matteo Renzi.
“La più grande arma per costruire la pace non è l’F35 o l’Eurofighter, è la scuola”, ha dichiarato Renzi, in un’intervista alla rivista ‘Camminiamo insieme’, dell’Agesci. “Io per esempio sono convinto – ha aggiunto il premier – che la spesa per la difesa italiana debba essere indirizzata in alcuni canali chiari, che si collegano alla ricerca scientifica, non alla costruzione di strumenti inutili o fuori dalla realtà”.
Sul palco, lo stesso Renzi ha tenuto a ribadire il concetto. “Una parola fumosa come spending review non significa qualcosa di astratto”. Infatti, ha assicurato il presidente del Consiglio, il risparmio che ci sarà con “l’efficientamento energetico e le nuove tecnologie” sarà investito nell’istruzione.
Il premier si è quindi rivolto ai tanti giovani, sempre di più, che lasciano il nostro Paese per trovare un lavoro dignitoso all’estero: dovete rimanere qui, ha detto Renzi. Chiedendo però loro di “cambiare il verbo ausiliario” principale: d’ora in poi “non sarà più avere, ma essere”.
Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…
Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…
La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…